In tanti in questo periodo si stanno domandando cosa è l’invalidità per depressione. Cerchiamo di scoprilo insieme e sopratutto vediamo come si può ottenere.
La depressione in se’, come ben saprete, è una brutta patologia che colpisce moltissime persone sparse in tutto il mondo di ogni età.
Chi soffre di depressione merita la medesima attenzione e le cure di qualunque altra malattia esistente, in quanto siamo di fronte ad una patologia da non trascurare. Detto ciò, con tutta probabilità in tanti non sanno che è possibile ottenere l’invalidità civile.
L’invalidità civile cosa è?
Ci troviamo davanti ad un istituto giuridico previsto dalla legge al fine di accordare a individui in possesso di determinati requisiti alcuni speciali benefici, non solo di tipo economico. Avere di tale agevolazione ovviamente non è un gioco da ragazzi bisogna effettivamente dimostrare una patologia come la depressione.
L’invalidità civile è la difficoltà a mettere in atto le classiche mansioni della vita di tutti i giorni a causa di un deficit mentale, fisco, uditivo, visivo.
Prendendo in considerazione la legge italiana, è invalido civile chiunque sia affetto da patologie tali da:
- compromettergli la normale capacità lavorativa;
- renderlo incapace di svolgere le attività tipiche della propria età.
Invalidità per depressione: come farne richiesta
Logicamente l’invalidità per depressione non viene data a chiunque. Tutto dipende dalla gravità della patologia. Ma come agire per ottenere tale invalidità?
Il soggetto che è affetto da depressione, se ritiene che tale patologia comporti una diminuzione significativa di almeno un terzo della capacità lavorativa o l’impossibilità di fare azioni di tutti i giorni, per domandare il tutto deve in primis recarsi dal proprio medico di base per quanto concerne la compilazione online del certificato medico introduttivo, perché sia attestata la patologia invalidante.
Proseguendo, serve mandare telematicamente il certificato medico all’Inps, facendo direttamente accesso alla propria aerea personale inserendo il codice PIN. L’Inps stesso fisserà la visita medica per accertare la malattia.
La commissione medica valuterà con attenzione la gravità della depressione e deciderà se disporre o meno l’invalidità per depressione.