Isee 2022, come ottenerlo in modo semplice e veloce grazie ad una novità dell’Inps. Ebbene si, lo scorso 31 dicembre 2021 è scaduto l’Isee per tutti i cittadini italiani che adesso dovranno rinnovarlo obbligatoriamento per continuare ad avere i bonus e le agevolazioni che spettano.
Tutti coloro che percepiscono dei bonus, Reddito di cittadinanza o che hanno richiesto l’assegno unico, dovranno aggiornare il proprio Isee entro la fine del mese di gennaio 2022.
In questi giorni i Caf sono davvero intasati di richieste da parte di utenti che vogliono rinnovare il proprio Isee. Adesso però, grazie ad una novità dell’Inps sarà ancora più facile rinnovare l’Isee.
L’Inps ha messo a disposizione dei cittadini un portale online apposito che calcola in modo veloce e semplice il nuovo Isee. Ma come funziona e come poterlo utilizzare?
Isee 2022, ecco come calcolarlo in modo semplice e veloce
Come abbiamo già avuto modo di anticipare, l’Inps ha messo a disposizione un nuovo servizio che permette di rinnovare l’Isee senza doverci rivolgere al Caf. Si tratta di una piattaforma messa a disposizione dall’Inps.
Bisognerà rivolgerci al sito dell’Inps dove ci sarà un portale dove compilare la propria Dichiarazione Unica Sostitutiva. Il sito dell’Inps andrà ad elencare tutti i passaggi da sceguire ed anche un tutorial.
Questa procedura online è sicuramente molto importante perchè permette di risparmiare tanto tempo. E’ una procedura semplice e snella.
Per beneficarne occorrono pochi requisiti. Innanzitutto bisogna essere in possesso dello SPID, o una carta di identità digitale, le credenziali per entrare e registrarsi nel portale dell’Inps.
Nel caso in cui il cittadino è già registrato sul sito dell’Ipns, basterà accedere al servizio Isee Precompilato e poi avviare tutta la procedura.
Nel giro di pochi minuti in autonomia si potrà rinnovare il proprio Isee senza ricorrere al Caf. Un servizio innovativo, semplice e veloce.