Nell’Isola di Horta, Faial, Portogallo, gli abitanti vivono più a lungo e godono di ottima salute. Ma quali sono i loro segreti? Pare che ci troviamo di fronte a una delle popolazioni più longeve al mondo. Per capire come vivono, dobbiamo osservare il piano alimentare, e non solo.
L’alimentazione svolge un ruolo chiave nell’aspettativa di vita. Non è un caso, infatti, se molte popolazioni riescono a vivere più a lungo proprio per l’utilizzo di determinati prodotti. Andiamo alla ricerca di questa meravigliosa isola, dei suoi usi e costumi.
Isola di Horta
Appare subito chiaro una cosa: gli abitanti dell’Isola di Horta, una delle isole che fa parte del Portogallo, consumano molto olio di oliva. Infatti, in questa isola troviamo i maggiori consumatori di olio di oliva al mondo, battono persino noi italiani.
L’olio di oliva svolge un ruolo chiave nell’alimentazione. Troviamo al suo interno acido oleico e fenoli, che permettono al nostro organismo di abbassare i livelli di colesterolo e darci la dose di antiossidanti. Gli antiossidanti sono indispensabili per mantenerci in salute e in giovinezza.
Un altro segreto della popolazione di Horta è il consumo di vino rosso. Pare che in queste isole, infatti, non ci sia una elevata incidenza di diabete di tipo 2. Il motivo? Probabilmente, il resveratrolo che si trova in maggioranza nel vino rosso permette alle persone di contrastare la diabete.
Il segreto della lunga vita
Consideriamo anche un altro lato dell’alimentazione: tra verdura e frutta, dobbiamo ricordare che non possiamo esagerare con il consumo di carne rossa, ma preferire uno stile di vita più sano. A tal proposito sarebbe bene discutere con un nutrizionista per il regime alimentare ideale.
In ultimo, nell’Isola di Horta si fa un largo consumo del cosiddetto tè di montagna, una bevanda che aiuta a mantenere giovane e in salute l’organismo. Vi permette di regolare la pressione e non solo.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.