Gli Italian Cheese Awards 2019 si sono tenuti a Verona lo scorso 27 ottobre. Durante questa kermesse sono stati premiati numerosi formaggi italiani in diverse categorie.
Giunto alla quinta edizione, gli Italian Cheese Awards hanno come obiettivo quello di esaltare il meglio della produzione casearia italiana. I premio è riservato ai migliori formaggi nazionali prodotti con latte 100% italiano.
Il percorso per decretare il miglior formaggio d’Italia 2019 è stato lungo e non di certo semplice. Durante quattro mesi di selezioni, sono stati infatti gustati più di 1400 formaggi e solo alla fine sono stati scelti i 33 finalisti.
Il concorso prevede la divisione dei formaggi in dieci categorie. Ognuna di queste categorie ha un proprio vincitore e alla fine è stato decretato il formaggio italiano più buono dell’anno 2019.
Quale formaggio ha vinto l’Italian Cheese Awards 2019?
Numerosi esperti ed operatori del settore hanno esaminato ed assaggiato i 33 formaggi finalisti. Al termine degli assaggi sono stati decretati i vari vincitori di categoria ed il miglior formaggio dell’anno.
Nella categoria Freschissimo ha vinto il Crema di Rugiada del Caseificio Artigiana, in Puglia. Invece, nella categoria Fresco è stato premiato l’Asiago fresco DOP prodotto dal caseificio San Rocco a Tezze sul Brenta.
Come formaggio a Pasta molle vince lo Steiner di Eggemoa, nell’Alto Adige. Come formaggio a Pasta filata il vincitore invece è stato ancora una volta il caseificio Artigiana, in Puglia grazie alla sua burrata.
Vince nella categoria Pasta filata stagionata il Caciocavallo di Agnone PAT del caseificio Di Nucci, in Molise. Invece, il formaggio Semistagionato vincitore è stato il Don Carlo prodotto dal caseificio in Masseria di Grottaglie.
La categoria Stagionato l’ha vinta il Pecorino di Pienza Gran Riserva del caseificio toscano Cugusi. Invece il miglior formaggio Stagionato oltre i 24 mesi l’ha vinto il Parmigiano Reggiano 48 mesi del caseificio Gennari in Emilia-Romagna.
Per quanto riguarda il formaggio Aromatizzato, a vincere è stato un caseificio veneto: Latteria Perenzin con il suo Anniversary Bianco. Infine, per i formaggi Erborinati vince il caseificio lombardo Arrigoni Battista con il suo Berghem Blu.
Alla fine sono stati premiati anche il caseificio dell’anno ed il formaggio dell’anno. Il primo premio è stato conferito al caseificio Valsamoggia in Emilia-Romagna, invece il miglior formaggio 2019 è stato il Fiore Sardo DOP, prodotto in Sardegna.