Karaburun in Albania è una penisola adatta per gli amanti della natura e delle immersioni. Situata all’interno del Parco Nazionale di Karaburun/Sazan, questa penisola incontaminata è ormai diventata una ambita meta turistica.
Karaburun è un luogo consigliato sia per gli amanti delle belle spiagge e della natura sia per coloro che vogliono visitare luoghi con reperti storici.
In questa penisola albanese infatti ci sono meravigliosi scorci paesaggistici, cime montuose che raggiungono i 1200 metri di altezza e ripide scogliere che si recano dritte nel mare.
Cosa fare e vedere a Karaburun?

Una volta giunti in questo bellissimo luogo grazie alle numerose imbarcazioni che ogni giorno partono dal Porto di Valona, non vi resta che esplorarla in ogni suo angolo.
Da segnalare è la bella Baia di Barca. Da visitare è anche la spiaggia di Dafina, apprezzata soprattutto per sue acque limpide in completa armonia con la natura circostante.
Oltre queste bellezze naturali, questa penisola è nota anche per la presenza di numerosi reperti archeologici e relitti sommersi e abbandonati.
Lungo il litorale di Karaburun sono tantissime le anfore, le statuine in bronzo raffiguranti divinità, le monete e tanti altri oggetti gettati in mare da navi ancorate nella zona per via delle tempeste o altre problematiche.