L’8 Dicembre festeggiamo l’Immacolata Concezione. Nel 1854, divenne Dogma Cattolico. Papa Pio IX, attraverso la bolla Ineffabilis Deus, sancì la purezza della madre di Gesù. Maria era nata pura e ha trascorso la sua vita in questo modo, in purezza.
Sono molteplici le apparizioni mariane che potremmo menzionare, a cui la Chiesa ha rivolto il dogma. Era il 1830. A Parigi, nel Monastero di Rue di Bac, una novizia narrò dell’apparizione della Madonna. Dopo l’apparizione, incise su una medaglia: “O Maria, concepita senza peccato, pregate per noi che ricorriamo a voi.”
Poi, nel 1858, Bernadette, a Lourdes, raccontò di come la Madonna si fosse presentata a lei. “Que Soy era Immaculada Councepciou”, che tradurremo con Io sono l’Immacolata Concezione.
Sin da quando è divenuto un dogma, celebrare la Madonna l’8 Dicembre è importante per i fedeli. In Piazza di Spagna, ad esempio, il pontefice fa sempre visita alla Statua della Madonna.
Una tradizione di questo giorno è che in molte case si comincia a preparare l’Albero di Natale, per entrare nello spirito della festa. In seguito, si farà anche il presepe, un altro simbolo, una tradizione a cui siamo particolarmente legati.
Tuttavia, in diverse parti del mondo, l’Albero di Natale si comincia a fare un po’ prima. Negli ultimi anni, lo spirito natalizio è già presente a Novembre. Molti pensano che sia legato al consumismo: ritrovare il vero significato della festa è quanto mai importante.
Preghiera di Papa Francesco per l’8 Dicembre
Vergine Santa e Immacolata, a Te, che sei l’onore del nostro popolo e la custode premurosa della nostra città, ci rivolgiamo con confidenza e amore.
Tu sei la Tutta Bella, o Maria! Il peccato non è in Te. Suscita in tutti noi un rinnovato desiderio di santità: nella nostra parola rifulga lo splendore della verità, nelle nostre opere risuoni il canto della carità, nel nostro corpo e nel nostro cuore abitino purezza, nella nostra vita si renda presente tutta la bellezza del Vangelo.
Tu sei la Tutta Bella, o Maria! La Parola di Dio in Te si è fatta carne. Aiutaci a rimanere in ascolto attento della voce del Signore: il grido dei poveri non ci lasci mai indifferenti, la sofferenza dei malati e di chi è nel bisogno non ci trovi distratti, la solitudine degli anziani e la fragilità dei bambini ci commuovano, ogni vita umana sia da tutti noi sempre amata e venerata.
Tu sei la Tutta Bella, o Maria! In Te è la gioia piena della vita beata con Dio. Fa’ che non smarriamo il significato del nostro cammino terreno: la luce gentile della fede illumini i nostri giorni, la forza consolante della speranza orienti i nostri passi, il calore contagioso dell’amore animi il nostro cuore, gli occhi di noi tutti rimangano ben fissi là, in Dio, dove è la vera gioia.
Tu sei la Tutta Bella, o Maria! Ascolta la nostra preghiera, esaudisci la nostra supplica: sia in noi la bellezza dell’amore misericordioso di Dio in Gesù, sia questa divina bellezza a salvare noi, la nostra città, il mondo intero.
Amen.