Tra i dolci di Carnevale più amati, possiamo menzionare la Cicerchiata. Questo dolce è prevalentemente preparato nelle Marche e in Abruzzo.
Anche in Umbria e in Campania è molto apprezzato. Oggi vi sveliamo come prepararlo in casa, con gli ingredienti e la ricetta passo dopo passo.
Le origini di questa ricetta sono molto antiche: dovremmo andare a cercare nell’Umbria storica. Sappiamo quanto il cibo di quelle parti sia davvero delizioso.
“Mucchio di cicerchie”, che stava a indicare un insieme di legumi, ecco da dove prende il nome il noto dolce. Sfogliando il nostro sito, potete trovare altri preziosi consigli sui dolci da preparare per Carnevale.
Ingredienti cicerchiata
200 grammi di farina
2 uova
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di vaniglia
1 cucchiaio di miele
Olio di semi
Procedimento
La prima cosa da fare è versare la farina a vulcano sulla spianatoia. A questo punto, aggiungiamo le uova, lo zucchero, la vaniglia. Cominciamo ad impastare il tutto; l’impasto deve riposare per almeno mezz’ora.
Facciamo trascorrere mezz’ora; l’impasto a questo punto può essere modellato. Ora, procediamo con il tagliare a striscione e facciamo delle palline; arrotoliamole. Alla fine, quando avremo realizzato le palline, potremo cominciare a cuocerle.
Prepariamo la pentola con l’olio molto caldo. Le palline cominceranno a cuocersi; togliamole dal fuoco e mettiamole ad asciugare sulla carta assorbente. Sciogliamo il miele con l’acqua sulle palline; una ricetta davvero buonissima.
Ovviamente, possiamo mettere sopra le classiche decorazioni. Questa è la ricetta tipica delle feste, immancabile, a cui non possiamo proprio rinunciare. Un dolce tipico, buonissimo, che ci rende felici e che ci fa entrare nel vivo delle feste.
Se la fate, vi raccomandiamo di farci sapere! Lasciate magari un commento parlando di come le avete preparate e se vi sono molto piaciuti, fateci sapere; che ne pensate?
Buon appetito!
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.