Ecco come la gelosia può essere positiva per noi stessi. La gelosia esiste da sempre proprio perché pare faccia parte della nostra condizione umana. Purtroppo però in molti casi la gelosia ha un forte potere distruttivo.
Ne sono una testimonianza i racconti biblici dove la gelosia ha distrutto il legame fraterno fra Caino e Abele, i primi fratelli nella storia della religione. Ed ancorasi è parlato nella mitologia greca dove questo sentimento finì per scatenare la guerra.
Dunque, come facile capire in tutte le culture vi è un mito o una leggenda che fa riferimento proprio a questo sentimento. In alcuni casi si manifesta sotto forma di invidia in altri e di estrema diffidenza e scrupoli. Ad ogni modo, è considerata un’emozione negativa che per questo motivo andrebbe evitata.
Non esiste persona che non abbia mai provato questo tipo di sentimento, proprio perché sembra impossibile che nel corso della propria vita si sia avvertito per un motivo o per un altro un pizzico di invidia.
Sembra anche difficile pensare di non essersi mai trovati in situazioni particolari in ambito amoroso. Generalmente si dice che le persone innamorate sono gelose proprio perché questo sentimento presuppone la paura di perdere la persona amata.
Gelosia: cosa sapere?
La gelosia, dunque, fa parte di noi ed è presente in qualsiasi relazione sia che si tratti di una relazione d’amore, sia tra fratelli che tra amici e colleghi. Ma è davvero così negativa in modo assoluto? Quando la gelosia è positiva?
Pare esistano delle situazioni in cui può essere considerata positiva. Tra queste citiamo quelle situazioni in cui questo sentimento funge da avvertimento.
Quando una persona vuole conquistare il nostro compagno è importante non mostrare insicurezza ma ovviamente non è neanche facile non provare gelosie e timori, perché ci sono persone che potrebbero approfittarsi di questo momento negativo per raggiungere i loro scopi e obiettivi.
Provare questo sentimento è del tutto normale ed esprime uno stato di salute sano proprio perché ci permette di poter difendere il proprio territorio e soprattutto i propri affetti.
Un’altra situazione in cui la gelosia è considerata positiva e quando non stiamo bene e qualcuno si vanta del proprio benessere.
In questo caso la gelosia si attiva come risposta ovvia ad un atteggiamento che risulta essere per noi offensivo. La gelosia è anche positiva quando ci ignorano in maniera intenzionale, ovvero in quelle situazioni in cui noi percepiamo che qualcuno sta ignorando i nostri sentimenti.
In questi casi la gelosia si pone come sentimento o meglio come un malessere che si verifica proprio perché gli altri tendono a sottovalutarsi. In questi casi l’importante è che questo sentimento non prenda campo perché questo potrebbe portarci a farsi davvero del male.
Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo sui social con i tuoi amici.