La scomparsa di Maurizio Costanzo è stata un vero e proprio lutto per tutta l’Italia, il giornalista da anni soffriva di una delicata malattia tenuta sotto controllo dalla stessa Maria De Filippi. Proprio per questo motivo, spesso la conduttrice intervistata da vari programmi tv, aveva spiegato come suo marito dovesse fare molta attenzione alla sua alimentazione.
Negli ultimi anni l’84enne aveva perso diversi chili grazie alla costanza e alla cura di sua moglie ma anche per la malattia che aveva segnato la sua vita. Sono tante le volte in cui Maria ironicamente parlava della golosità di Maurizio e di come, a volte, era arrivata a dovergli nascondere del cibo.
Quella che sembrava una vera e propria comica era in realtà la quotidianità dei due volti noti che, d diverso tempo dovevano fare i conti con una malattia. Come raccontato da Fabio Fazio, Maurizio spesso mangiava dei dolci di nascosto che la stessa conduttrice ritrovava poi in giro per casa.
Per tanti anni la De Filippi ha cercato di tenere Costanzo sotto controllo attraverso una dieta stabilita da un nutrizionista. Quest’ultimo infatti, nel corso dell’ultimo anno aveva perso diversi chili riducendo i carboidrati e mettendo da parte i dolci.

La malattia di Maurizio Costanzo: i chili persi grazie a sua moglie
Attraverso la dieta, Maurizio Costanzo aveva limitato i carboidrati, messo da parte la sua passione per i dolci e aver attuato uno stile di vita con un “equilibrio tra lavoro, svago e famiglia”. Il giornalista era solito dormire per un massimo di quattro o cinque ore. Leggeva i suoi giornali, faceva colazione e poi si recava in ufficio dove rimaneva fino alle ore 18 circa per poi tornare a casa e cenare con sua moglie.
In queste ultime ore ha parlare della sua malattia senza aggiungere ulteriori dettagli è stata la sua ex moglie Marta Flavi. Quest’ultima infatti, ha affermato “si sapeva che era malato da tempo” senza specificare di quale malattia realmente soffriva il nostro amato Costanzo.
La stessa Maria De Filippi aveva parlato di diabete ma non era mai stato spiegato di quale tipo fosse o della sua gravità. Maurizio ha perso la vita all’interno della Clinica Paideia di Roma dove era ricoverato ormai da qualche settimana.
Nel corso degli anni, lo stesso giornalista era stato più volte ricoverato a causa dei suoi problemi di cuore. Per questo ha anche subito un operazione a cuore aperto.