Un dolore immenso quello che sta vivendo la mamma di Michael Zanera insieme a tutta la sua famiglia dopo la grave tragedia avvenuta a Brandizzo. Tra i cinque operai infatti, era anche Michael con il sogno dei viaggi e dal cuore grande che tutti ricordano con immenso affetto e amore.
A distanza di giorni dalla sua morte il Corriere della Sera ha deciso di intervistare Rosalba Faraci, la mamma del giovane ragazzo. La 61enne piange il suo unico figlio ma nella sua voce non c’è nessuna rabbia né tantomeno odio nei confronti del tecnico che aveva dato il via libera all’apertura del cantiere.
Oggi mamma Rosalba vuole solo la verità e la giustizia che suo figlio e le famiglie degli altri 4 operai meritano. Quest’ultima pochi minuti prima della tragedia aveva ricevuto da Michael un messaggio ed una foto.
La foto ritraente il crocefisso è la stessa che il giovane aveva condiviso all’interno dei propri profili social, apparsa mentre saldava uno dei binari poco prima della tragedia. Ecco le parole della mamma.
La mamma di Michael Zanera, l’operaio morto a Brandizzo: “Prima della tragedia mi mandò la foto del crocefisso”

La donna intervistata dal Corriere della Sera ha così affermato: “Io non giudico nessuno, tantomeno lui. È un lavoratore, era lì per dare da mangiare ai suoi figli e immagino che oggi sia un uomo morto dentro. Non mi permetto di buttargli la croce addosso”.
“Spero che si vorrà guardare a tutto il sistema della sicurezza, anche più in alto di lui. Spero che il sacrificio di mio figlio e degli altri almeno non sia stato invano, che le cose possano migliorare perché nessun altro muoia mai più come loro” spiega la mamma di Michael.
Anche il cognato Saverio ha affermato come la famiglia non ce l’abbia con Massa ma bensì con le persone ai vertici dell’azienda. È proprio quest’ultimo, infatti, ad affermare: “Non ce l’ho con Massa. Massa è la base e invece bisogna guardare anche all’apice di tutto il sistema, allo stato delle infrastrutture, ai ritmi di lavoro…”