La moringa è una pianta nativa del sud dell’Asia, e cresce in molte aree tropicali di tutto il mondo. “E’ chiamato l’albero dei miracoli perchè ogni sua parte ha qualche proprietà benefica”, è questo quanto dichiarato da Balbir Mathur, ovvero il Presidente della Trees for Life. Per chi non lo sapesse.
La Moringa Oleifera altro non è che una pianta originaria delle montagne himalayane dell’india. Conosciuta anche per le sue grandi ed importanti proprietà benefiche, tanto da essere considerato un albero miracoloso. Coltivato sin dall’antichità e in tempi recenti, sembra che i suoi benefici siano stati confermati da molte ricerche scientifiche.
Della Moringa non si butta via nulla. Nello specifico è possibile consumare praticamente tutte le parti, dai semi alle radici, ai fiori. Anche se ad essere maggiormente ricchi di proprietà benefiche sono per lo più le foglie.
Ma quali sono effettivamente le principali proprietà benefiche della Moringa?
L’albero è ricco di vitamine e di sali minerali e nello specifico parliamo di vitamina A, vitamina C, vitamina E e tanti sali minerali, tra cui anche una dose molto alta di potassio; ma non finisce qui, perchè la Moringa Oleifera è anche molto ricca di Omega 3,6 e 9 ovvero di grassi che aiutano a mantenere in salute il nostro organismo, in particolar modo il cuore, il cervello ed il sistema nervoso.
La Moringa, pare abbia anche importanti proprietà antiossidanti, grazie ad alcune sostanze che pare siano in grado di combattere i radicali liberi e dunque importanti contro l’invecchiamento cellulare.
Moringa: effetti
Antiossidante
La vitamina C, il beta-carotene, la quercetina e l’acido clorogenico della moringa sono tutti composti antiossidanti che possono combattere i radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento precoce ma anche il cancro.
Tossicità arsenica
Foglie e semi della moringa possono proteggere l’organismo dagli effetti della tossicità arsenica. Si tratta di un beneficio importante, visto che la contaminazione di arsenico in cibi e acqua è divenuto un problema molto diffuso.
Colesterolo
Un recente studio ha associato alla moringa proprietà ipocolesterolemizzanti. La moringa ci aiuta ad abbassare il colesterolo e a ridurre il rischio di formazione di placche.
Nutritiva
La moringa contiene vitamina A, B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B6, folato e vitamina C. Inoltre contiene importanti minerali come calcio, potassio, ferro, magnesio, fosforo e zinco.
Diabete
La moringa contiene isotiocianati, composti che possono regolare gli zuccheri nel sangue e prevenire con successo il diabete.
Assumere la moringa, dunque, come abbiamo visto risulta davvero salutare per il nostro organismo in quanto agisce anche rafforzando il sistema immunitario, combattendo i patogeni, svolgendo anche una potente azione antinfiammatoria. Se avete sintomi tipici dell’influenza, o se dovete disinfettare una ferita, non ricorrete ad altro, ma solo alla Moringa perché pare sia davvero molto efficace.
Inoltre, questo interessante albero è importante a mantenere i livelli della pressione oltre che della glicemia e dunque utile nella prevenzione del diabete, aumenta il metabolismo, facilita la digestione, favorendo la perdita di peso, dona energia, rende la pelle più bella e regola anche il sistema ormonale.
Come assumere e utilizzare la Moringa Oleifera?
Questa è possibile trovarla sotto varie forme, anche se la più nota è sicuramente la polvere la quale può essere utilizzata anche per arricchire cibi e bevande e va assunta nella seguente dose, ovvero 1 cucchiaino al giorno; è possibile anche acquistare l’integratore in compresse, o l’olio da utilizzare anche per condire l’insalata.
© Riproduzione Riservata