Se quello di cui avete bisogno è semplicemente raggiungere la pace interiore, sappiate che questo sarà possibile soltanto se non permetterete più agli altri di gestire la vostra vita e la vostra persona.
Nonostante si tratti di un’impresa ardua, questa non può essere impossibile e nel momento in cui le vostre emozioni non potranno essere manipolate sulla base di credenze malsane, ecco che avete iniziato il processo per raggiungere la pace interiore.
Lungo questo processo sarà importante gestire le aspettative che abbiamo su noi stessi, evitando di reagire di fronte alle offese o alle provocazioni.
Abbiamo già detto, la prima cosa da fare per evitare che gli altri possano continuare a gestire la nostra vita è quella di focalizzare le aspettative che abbiamo su noi stessi e per fare questo. E’ importante anche darsi delle priorità riguardo alle scelte, cercando di ascoltare quelli che sono i nostri veri bisogni.
A tal riguardo è anche importante cominciare a prendere delle decisioni da soli. Perché solo in questo modo possiamo iniziare il cammino verso il raggiungimento della pace interiore, acquisendo coraggio, responsabilità e benessere emotivo.
Pace interiore: come raggiungerla?
Non abbiate paura di iniziare questo percorso, partendo dal presupposto che ogni processo di cambiamento implica un certo livello di malessere che dovete tollerare e superare nel migliore di modi.
Ancora dovete tenere bene a mente che non è facile gestire l’incertezza. Ogni decisione deve essere presa con integrità, sapendo anche che sarà sicuramente positivo lasciare alle vostre spalle quelle persone che vi hanno fatto del male.
C’è anche un altro aspetto positivo da sottolineare e riguarda proprio il momento in cui acquisterete la vostra pace interiore. Nello specifico dovete sapere che coloro i quali coltivano la pace interiore, trasmettono tranquillità al resto del mondo.
Un chiaro esempio è quello dei genitori che se nervosi e tesi non possono educare bene i loro figli e condurre una vita sana.
Proprio per tutte queste ragioni è importante ricordare che è una delle ricchezze più grandi che si possono possedere.
Ovviamente questo non vuol dire che per raggiungere questo obiettivo dobbiamo sopportare ogni cosa con infinita pazienza. Ma bisogna annientare le aspettative esterne e rispettare quello che vogliamo noi, cercando di soddisfare appieno le nostre volontà, le nostre aspettative ed i nostri sogni.
Ricordate infine che nessuno è abbastanza importante da potersi permettere di avvelenare la vostra vita.