La proposta dell’Inps su Reddito di cittadinanza che non piace ai percettori. Ebbene si, in queste ore l‘Istituto di Previdenza sociale sembra abbia avanzato una proposta. Quale? Tagliare l’importo del reddito di cittadinanza, in modo tale da aiutare più persone e quindi allargare la platea dei beneficiari.
E’ questa sostanzialmente la tesi che è stata avanzata in questi giorni dal Presidente dell’Inps e che riguarda il futuro del Reddito di cittadinanza. Di questo se ne è parlato nel rapporto sull’attività dell’Istituto nel 2019, dove c’è un capitolo intero dedicato proprio al Rdc.
Nel rapporto redatto dall’Inps, si legge che l’obiettivo è quello di raggiungere più persone possibili, aiutandole seppur con un importo minimo.
La proposta dell’Inps, tagliare l’importo del Rdc e aiutare più famiglie
Purtroppo con lo scoppio della pandemia da Coronavirus sono sempre di più le persone che si trovano in serie difficoltà economiche. Di conseguenza, è anche aumentato il numero dei percettori del reddito di cittadinanza.
Sulla base di questi dati, si presume che nel 2021 si raggiungerà il tetto di spesa massimo previsto. Cosa succederà? Il Governo dovrà necessariamente aggiungere risorse, oppure la soluzione potrebbe essere quella avanzata dall’Inps.
L’ente sembra abbia suggerito al Governo di apportare una modifica del Reddito di cittadinanza, cominciando dai requisiti che dovrebbero essere meno restrittivi.
In questo modo si darebbe maggiore possibilità alle famiglie in difficoltà di poterne usufruire. E’ stata anche avanzata la proposta di una modifica al sistema di calcolo, abbassando quindi quella di partenza.
Riducendo l’importo di base, ci sarebbe un risparmio di risorse che potrebbe essere utilizzato quindi per pagare il sostegno ad un numero maggiore di beneficiari.
Tutte queste, ma anche altre soluzioni, sono state suggerite dall’Inps e si trovano elencate nel terzo capitolo del rapporto sull’attività dell’Istituto nel 2019. Al momento si tratta soltanto di una proposta dell’Inps e non ci sarebbe nulla di certo.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.