domenica , 4 Dicembre 2022
Home News La sentenza della Cassazione: “Nonni obbligati a mantenere i nipoti se i genitori non possono”
News

La sentenza della Cassazione: “Nonni obbligati a mantenere i nipoti se i genitori non possono”

La sentenza della Cassazione
Photo via: IlGiornale.it

La sentenza della Cassazione ha stabilito come debbano essere i nonni a mantenere i propri nipotini se e quando i genitori non ne abbiano la possibilità. Un’affermazione che ha scatenato nel giro di poche ore ha smosso un vero e proprio polverone tra gli italiani.

A stabilirlo è un’ordinanza emanata proprio dalla Cassazione che ha così confermato la responsabilità dei nonni nei confronti dei propri nipoti. Qual ora il genitore infatti, non riuscisse a mantenere i propri figli economicamente, ad aiutarli scatterebbe l’obbligo da parte dei propri genitori ovvero nei nonni.

Nello specifico, stiamo parlando di una sentenza avvenuta il 17 ottobre e disposta all’interno di un ordinamento della stessa Cassazione. Vediamo insieme le parole rilasciate da quest’ultima e come i nonni debbano subentrare economicamente in alcune specifiche situazioni.

La sentenza della Cassazione: “Nonni obbligati a mantenere i nipoti se i genitori non possono”

La Corte Suprema all’interno di un ordinamento ha così specificato come i nonni debbano aiutare economicamente i propri nipoti se i genitori non hanno le disponibilità e un lavoro.

Nel dettaglio quest’ultima afferma: “Quando i genitori non hanno mezzi sufficienti, gli altri ascendenti, in ordine di prossimità, sono tenuti a fornire ai genitori stessi i mezzi necessari affinché possano adempiere i loro doveri nei confronti dei figli”.

Si tratta quindi di un obbligo mirato nell’aiutare i genitori a svolgere tutte le loro funzioni nei confronti dei propri figli. I nonni dovranno infatti: “Fornire ai genitori stessi i mezzi necessari affinché possano adempiere i loro doveri nei confronti dei figli”.

Questo nuovo obbligo però, verrà applicato quando in caso di genitore separato manchi nel versamento degli alimenti ai propri figli. Prima di arrivare a questo ordinamento infatti, sarà pignorata la macchina, il conto corrente e parte dello stipendio. La decisione di rivolgersi direttamente ai nonni per mantenere i propri nipoti sarà quindi un’estrema decisione qualora i genitori non riescano a fronteggiare la situazione.

Related Articles

Multe in aumento, guai per gli automobilisti: cosa cambia da gennaio 2023

Multe in aumento, cosa cambierà a partire dal 1° gennaio 2023? Questa...

Cartelle esattoriali, nuova rottamazione in arrivo: ecco tutto ciò che bisogna sapere

Cartelle esattoriali, in arrivo una nuova rottamazione ma cosa dobbiamo sapere? Eccoci...

WhatsApp addio: su questi cellulari non funzionerà più

WhatsApp nei prossimi mesi potrebbe giungere al capolinea per diverse marche e...

Torna l’ora solare: quali conseguenze avrà sulle bollette

Torna l’ora solare, ecco cosa potrebbe cambiare per le nostre bollette. Nella...