Nelle ultime settimane alcuni cittadini italiani stanno ricevendo promesse da parte degli operatori di energia e gas che promettono molteplici modi in cui non pagare più alcune bollette. Bene, siamo davanti ad una vera e propria truffa da cui dobbiamo dare moltissima attenzione e da cui, potremmo poi ricevere una multa.
Stando alle false promesse da parte di diversi operatori, i cittadini grazie ad alcune particolari caldaie, impianti fotovoltaici o mini pannelli avrebbero potuto non pacare più le bollette. Essa è una vera e propria truffa da cui dobbiamo tenerci lontano anche a seguito della decisione presa dall’Agenzia delle Entrate.
Il portale Today nella giornata di ieri ha avuto la possibilità di intervistare il presidente Atecon Aps-Associazione Tutela Energia e Consumatori. Quest’ultimo Paolo Schiona, ha spiegato come da anni cerca di combattere contro questo tipo di truffe e come poterle evitare al meglio.
La truffa delle bollette gratis: come difendersi ed evitare le multe

Moltissime famiglie a causa del caro energia stanno cercando in ogni maniera delle soluzioni per risparmiare il più possibile. Spesso alcune di loro possono incappare in spiacevoli truffe che terminano con una spiacevole multa da parte dell’Agenzia dell’Entrate.
Proprio per questo motivo, l’Atecon ha lanciato un vero e proprio allarme per mettere in guardia ogni nucleo famigliare sulle pratiche messe in atto alle spalle del Governo. Molti commercianti infatti, nelle ultime settimane stanno promettendo l’installazione di beni rinnovabili che aiuterebbero a risparmiare se non azzerare le bollette.
LEGGI ANCHE: Pensioni, cambia tutto dal prossimo mese: aumenti previsti ogni tre mesi, per chi e come riceverli
Promesse del tutto false proprio come una nota impresa trevigiana che fingeva di regalare ben oltre 20 anni di bollette gratis. Una truffa a discapito delle famiglie che si ritrovavano poi a pagare la rata del finanziamento che la stessa azienda non aveva mai saltando.
Schiona ha infatti terminato spiegando e ricordando come la Atecon offra un’assistenza in caso di dubbi o di incertezze in merito ai possibili imbrogli. Gli italiani devono fare particolarmente attenzione nei confronti delle aziende che propongono la possibilità di non pagare più le bollette di luce e gas.
Non esiste nessuna possibilità legale che ciò accada e per questo, è sempre meglio rivolgersi alle Autorità per denunciare e segnalare le varie proposte truffa.