La cura della propria igiene orale è importante soprattutto per il nostro organismo che, spesso può creare fastidi o infiammazioni. Proprio per questo motivo, è importante prendersi cura della nostra lingua nello stesso motivo per il quale, laviamo i nostri denti e il nostro cavo orare.
La nostra lingua infatti, può svelarci alcuni segni importanti dello scorretto funzionamento del nostro organismo. Nell’articolo seguente infatti, vogliamo illustravi i vari colori della lingua che, sono un vero e proprio campanello d’allarme per la nostra salute.
La tua lingua dice se sei in salute. Ecco quando preoccuparsi
Rosso acceso: Quando la nostra lingua è di un colore rosso molto acceso, il nostro corpo ci sta facendo capire la mancanza di vitamine. È importante per questo, fare attenzione ad avere un’alimentazione sana ed equilibrata.
Lingua scura: Quando la vostra lingua è di un colore scuro, sta ad indicare una scorretta e precaria pulizia dentaria. Per questo, potrete utilizzare il classico collutorio, spazzolino e filo interdentale per minimo due volte al giorno.
Polvere bianca: Se ci ritroviamo la lingua con una patina bianca, il nostro organismo ci sta facendo capire che potrebbe esserci in corso un’infezione. Proprio per questo motivo è importante recarsi da un dentista per l’utilizzo di antibiotici che eliminano i batteri buoni.
Piccole Crepe: Questi sono un segno di invecchiamento. Dovrete aumentare la pulizia della bocca per evitare infezioni e per limitare le future problematiche nell’igiene orale.
Macchie bianche: sono comuni nei fumatori e si presentano nella parte inferiore della bocca, causa irritazione. Inoltre, ha una piccola probabilità di diventare canceroso.
Piccoli grumi rossi: sono lesioni che possono significare la presenza di cancro orale.
Colline e Valli: se sono presenti è un segno di buona salute e di un’alimentazione sana ed equilibrata.
Il sito web parlaredime.it consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.