Informazioni sui laghi più belli della Croazia. Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è una vera e propria meraviglia. Caratterizzato da 16 laghi collegati tra loro da una rete di canali e cascate, si estende su una superficie di 33.000 ettari ricchi di scenografiche passerelle in legno.
Il Parco dei Laghi Plitvice venne ufficialmente istituito nel 1949 e dal 1979 fa parte della lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Esso è ormai una delle mete più turistiche della Croazia. I laghi di Plitvice sono alimentati da due fiumi: Bijela Rijeka e Crna Rijeka (Fiume Bianco e Fiume Nero). Oltre ad essi ci sono delle sorgenti sotterranee che garantiscono il colore azzurro intenso e la limpidezza dell’acqua.
Non tutte le sue aree sono però accessibili ai visitatori. Lo sono, solo, i laghi sui quali è possibile passeggiare percorrendo 18 km di passerelle di legno sospese sull’acqua.
Come arrivare e prezzi dei Laghi di Plitvice in Croazia
Ci sono diversi modi per raggiungere il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice ma la più comoda e veloce è sicuramente quella di utilizzare l’automobile. In alternativa è possibile prendere l’autobus anche se il tempo di percorrenza in questo caso aumenta.
Una volta giunti al Nord Italia, le ore di macchina però non sono moltissime quindi vi conviene sempre prendere l’auto o noleggiarla se prendete l’aereo fino a Spalato.
I Laghi di Plitvice distano poco più di 2 ore da Zagabria, quasi 3 ore da Spalato e poco meno di 2 ore da Zara.
Per quanto riguarda invece i prezzi del biglietto, essi variano dal periodo dell’anno in cui si decide di visitarli. Nel periodo estivo infatti sono molto più alti, mentre in quello invernale i prezzi sono molto accessibili.
l biglietto di ingresso, infatti, (che comprende tutti i trasporti, battelli elettrici e trenini all’interno del parco) costa circa 60 kn in bassa stagione e 250 kn in alta stagione con lo sconto per i ragazzi dai 7 ai 18 anni e altri sconti per i bambini, salvo nuovi aggiornamenti
Facendo il rapporto in euro, il prezzo più basso, in bassa stagione, è di circa € 7,40 e quello più alto di € 33,65. La differenza quindi è notevole ma certamente apprezzarli in estate è una cosa e vederli in inverno è un’altra. Il parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è la vacanza ideale.
Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2020-10.48