L’amore di Costanzo per le tartarughe che regalava a tutti gli ospiti del suo show. Maurizio Costanzo, il conduttore e giornalista che ci ha lasciati venerdì 24 febbraio all’età di 84 anni, era un grande amante degli animali.
Proprio in questi giorni stanno emergendo tanti dettagli sulla sua vita privata, su quelle che erano le sue più grandi passioni.
Il conduttore, ad esempio, pare fosse un grande appassionato di tartarughe.
L’amore di Costanzo per le tartarughe: il libro e la collezione

In pochi pare fossero a conoscenza del fatto che il giornalista ne avesse ben cinquemila, divise tra il suo studio e la casa dove abitava insieme alla moglie Maria De Filippi.
Inoltre, aveva anche l’abitudine di regalarne una, ovviamente portafortuna, agli ospiti che intervenivano nel suo show, il Maurizio Costanzo show.
Ogni tartaruga portafortuna era accompagnato da una rosa. Costanzo vedeva le tartarughe come un simbolo di longevità, resistenza rispetto alla avversità della vita.
Non è un caso il fatto che Maurizio abbia proprio scritto un libro sulle tartarughe. Si tratta del libro intitolato “La strategia della tartaruga. Manuale di sopravvivenza” che è uscito nel 2009 ed edito da Mondadori.
“Continuo a provare invidia per la loro capacità di ritrarsi e mettersi nel guscio in sicurezza. La tartaruga corre dei rischi solo se si ribalta o viene ribaltata”. Aveva spiegato Maurizio nel suo libro.
“L’uomo corre dei rischi da quando nasce”, queste ancora le parole del conduttore utilizzate in questo libro che ha avuto un grande successo.
Come già anticipato, Maurizio Costanzo aveva una collezione straordinaria di tartarughe, oltre cinquemila visite tra il suo studio e la casa dove viveva insieme a Maria De Filippi.
Non è finita qui, visto che il giornalista, vista la grande passione per questi animali, ne aveva adottato una vera, trovata ad Anserdonia e chiamata Fortuna.
Photo via Verissimo Mediaset