Una ricetta dalle ricette di mamma di sua Nonna Gina.. la tradizione che va avanti sempre a casa di ANGIOLINA LONARDI
Ingredienti: per 6 persone
250 gr di sfoglia all’uovo, fresca
2 melanzane rotonde e grosse
1/2 cipolla bianca
1 spicchio d’aglio in camicia
600 ml di besciamella morbida
100 gr di Fontina o Scamorza bianca
formaggio Grana
olio Extravergine d’oliva
granulare vegetale, sale e pepe
prezzemolo
burro per imburrare la pirofila
Esecuzione:
Sbucciare le melanzane, tagliarle a cubetti e cuocerle in una padella antiaderente con l’olio, la cipolla e l’aglio che va tolto a fine cottura.
Aggiungere il granulare vegetale, il sale e il pepe, quando sono cotte ma non troppo, spegnere il fuoco e spolverarle con prezzemolo tritato.
Sbollentare la pasta in acqua salata, con l’aggiunta di una goccia d’olio, metterla un attimo in acqua fredda e poi stenderla su un canovaccio.
Imburrare una pirofila e adagiare sul fondo la prima sfoglia di pasta, versare qualche cucchiaio di besciamella; sopra a questa coricare le melanzane e una manciatina di Grana.
Proseguire con gli altri strati alternando i due formaggi grattugiati fino ad esaurimento degli ingredienti. In superficie terminare con besciamella, melanzane, Grana e qualche fiocchetto di burro.
Infornare a 180° coprendo la pirofila con carta stagnola finchè le lasagne risultano ben calde.
Gli ultimi dieci minuti, scoprirle per dorare la superficie. Da:http://www.lericettedimamma.com/2012/08/lasagne-al-forno-con-melanzane.html