Lavare piatti fa dimagrire, poiché bruciamo calorie. Ogni semplice azione quotidiana si ripercuote su di noi e sul nostro fisico. Tutte le volte che facciamo qualcosa, bruciamo calorie e di conseguenza perdiamo peso. Pulire ha un’azione benefica per il nostro organismo.
I lavori domestici fanno dimagrire, e lavare i piatti fa perdere peso. A riguardo, è intervenuto uno studio americano, la Cornell Food and Brand Lab. Hanno voluto esaminare le calorie bruciate durante le pulizie quotidiane.
Lavare piatti fa dimagrire
La Cornell Food and Brand Lab ha affermato che avere una cucina perfettamente pulita e ordinare ci permette di non ingrassare. In particolare, lo stress è nemico del disordine. Se vediamo una casa disordinata e poco pulita, tendiamo a mangiare molto di più.
Inoltre, pulire i piatti fa bruciare 76 calorie. Ma non è solo questo il punto. I ricercatori hanno osservato le casalinghe in una cucina disordinata. In una giornata comune, le donne tendevano a mangiare qualche biscotto per rilassarsi, poiché il disordine generava in loro disagio.
Lenny Vartain, che ha guidato lo studio e lavora all’Università del New South Sales in Australia, ha ammesso che avere una casa disordinata ci porta a cercare conforto nel cibo.
Vi permette di bruciare calorie
“Trovarsi in un ambiente caotico, purtroppo, non è positivo per la dieta. Aumenta lo stress di fare tutto, di non riuscire a fare le cose in tempo. Di conseguenza, in qualche modo cerchiamo conforto nel cibo, di solito nei dolci.”
Il coautore dello studio e il direttore della Cornell Food and Brand Lab, Brian Wansink, ha affermato che la meditazione potrebbe essere un modo per controllare la propria vita. Bisogna essere in grado di capire che cosa non va.
Poi, fare le faccende di casa ha un suo pro: dal rifare il letto fino a lavare la cucina, le calorie smaltite sono molteplici. Avendo la casa pulita, alla fine, non cercheremo conforto nel cibo, ma ci sentiremo molto meno stressati.