Fa bene lavarsi con acqua fredda? Molti fanno una doccia o un bagno con acqua calda, proprio perché aiuta a rilassarsi. Ma lavarsi con acqua fredda fa bene, o dovremmo evitare di seguire questa abitudine? In realtà, aiuta molto.
Non ci riferiamo solamente all’arrivo della bella stagione, o delle prime alte temperature. Infatti, sembra che farsi un bagno o una doccia in acqua fredda apporti benefici al nostro organismo anche in pieno inverno.
Nello specifico, farebbe bene sia alla mente, sia al fisico. Prima di tutto, cominciamo dalla bellezza: l’acqua fredda infatti aiuta ad idratare la pelle. Sappiamo che in inverno, così come in estate, abbiamo bisogno di costante nutrimento.
Inoltre, l’acqua fredda è essenziale per eliminare le cellule morte presenti sulla nostra pelle. Dunque, la temperatura dell’acqua è perfetta anche per eseguire uno scrub e per avere una pelle liscia e senza cellule morte.
Per i capelli, passare un ultimo getto di acqua fredda prima di cominciare ad asciugarli è fondamentale. Infatti, sembra che doni lucentezza e morbidezza alla chioma e che aiuti ad ottenere un aspetto praticamente impeccabile.
Lavarsi con acqua fredda: cosa sapere
I benefici non ci sono solo per la salute e il fisico, ma anche per il benessere psichico. Infatti, uno dei modi migliori per scaricare e alleviare la tensione muscolare è di fare un bagno con una bassa temperatura, in particolare dopo aver fatto attività fisica.
Per chi è stressato o soffre di ansia, è possibile fare un bagno in acqua fredda. Con qualche goccia di olio essenziale e magari un bastoncino di incenso, staccare la propria mente dalla routine e concentrarsi sul benessere è positivo.
Dal punto di vista della salute, dobbiamo sapere infatti che il contatto con acqua fredda è prezioso per supportare l’organismo ad aumentare la formazione dei globuli rossi. Questi sono fondamentali per prevenire i possibili malanni di stagione.
In ultimo, sempre per la salute, dobbiamo sapere che l’acqua a bassa temperatura funge proprio come un diuretico. Significa che permette al corpo di liberarsi dai liquidi e dal tessuto adiposo, prevenendo a tutti gli effetti possibili infiammazioni alle vene.