Questo elenco di luoghi assolutamente straordinari circonda il globo, coprendo le città che hanno fatto innamorare a prima vista con i loro skyline futuristici, canali alberati e colorati edifici coloniali (tra le altre cose). Da Amsterdam a Queenstown, ecco le città più belle del mondo.
Parigi, Francia
Questo è un dato, giusto? Parigi è un luogo in cui romanticismo e storia giocano fianco a fianco. I caffè fiancheggiano le strade di ciottoli, le belle persone passeggiano lungo la Senna a tutte le ore e ogni quartiere sembra avere il suo punto di riferimento iconico, che si tratti di Notre Dame, Sacré-Coeur o Torre Eiffel.
Doha, Qatar
Se pensi che Dubai abbia bisogno di una prescrizione di pillola fredda a basso dosaggio, allora potresti trovare Doha come la tua tazza di tè. Fondato su una baia turchese nel 1820, questo antico villaggio di pescatori è fiancheggiato da grattacieli in stile Emerald City, il colorato Souq Waqif e il Museo di arte islamica progettato da IM Pei.
(Preparati a vedere più città mentre il Qatar si prepara per ospitare la Coppa del Mondo FIFA nel 2022.)
Amsterdam, Olanda
Conoscete il canale centrale oh-così famoso di Amsterdam, giustamente soprannominato patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2010. Aggiungete a ciò aree di spazi verdi, facciate di mattoni rossi e piani pieni di dipinti di Van Gogh, e ne avete uno voi degli epicentri culturali più belli d’Europa.
Venezia, Italia
Non c’è nessun posto al mondo come Venezia: i suoi canali, il labirinto di strade acciottolate senza auto e passaggi nascosti sono perfetti per vagare. Prendi un taxi acqueo o una gondola per attraversare la città e, se hai tempo, esci dal centro storico e dirigiti verso le isole esterne.
Kyoto, Giappone
Visitare la capitale imperiale del Giappone è come fare un passo indietro nel tempo. Circa 1.600 templi buddisti e 400 santuari shintoisti sono pronti per l’ingresso ai visitatori e potresti persino avvistare una geisha mentre passeggi per le strade alberate e fiancheggiate da botteghe artigiane.
Per coloro che cercano disperatamente fiori di ciliegio , non temere: il Giardino Botanico di Kyoto e il Sentiero dei filosofi sono alcuni dei luoghi più famosi del Giappone per gli hanami.
Barcellona, Spagna
Non puoi parlare di Barcellona senza menzionare Antoni Gaudí, l’architetto catalano che ha lasciato il segno in tutta la città. Una passeggiata per la città ti conduce attraverso le sue ondulate opere in pietra e ferro, che includono Park Güell e culminano nel suo capolavoro incompiuto La Sagrada Família .
Non si tratta solo di mosaici colorati: dalle montagne alla spiaggia, dalla storica a quella contemporanea, la soleggiata Barcellona ha praticamente tutto.
Le città più belle del mondo da visitare
Atene, Grecia
Una delle città più antiche del mondo è piena di nuova vita in questi giorni, ma il fascino della bellezza di Atene è il suo sano mix di antico e moderno. Ottieni la tua dose di storia all’Acropoli, che offre sia viste ravvicinate del Partenone sia viste panoramiche della città dalla sua collina.
Goditi viste altrettanto ampie senza il pesante gioco di gambe sulla collina di Lykavittos, raggiungibile con la funivia.
Dopo tutta quell’antichità, dedica un pomeriggio a un sito che ha solo un paio d’anni: il centro culturale Stavros Niarchos Foundation, progettato da Renzo Piano, per 623 milioni di dollari, che ospita l’Opera Nazionale e la Biblioteca Nazionale di Grecia.
Sydney, Australia
Non è quasi giusto quanto sia carina Sydney . La più grande città australiana beneficia di una cultura sul lungomare, con la gente del posto che salta sui traghetti per recarsi a casa – o giocare – sulle spiagge di Bondi, Manly e Coogee, e la drammatica Sydney Opera House in piedi sentinella nel porto.
San Miguel de Allende, Messico
Molti considerano San Miguel de Allende dell’era coloniale una delle città più belle del Messico, e non c’è da meravigliarsi. Qui troverai rigogliosi cortili, strette strade di ciottoli e un centro storico da cui le torri rosa della Parroquia de San Miguel Arcángel gotica si innalzano sopra la piazza principale.
L’Avana, Cuba
Cuba è stata una delle nostre destinazioni di viaggio preferite negli ultimi anni e la sua capitale è tornata sui nostri radar, grazie all’annuncio di Virgin Voyages che L’Avana sarebbe stata la prima tappa del suo viaggio inaugurale nel 2020. Dall’architettura pastello di Old L’Avana per il ricco muschio verde di Metropolitan Park, la città è tanto colorata quanto energica.
Beirut, Libano
Il glamour sul mare di Beirut rivaleggia con quello di qualsiasi riviera europea, con eleganti beach club e bar sul tetto, passeggiate fiancheggiate da palme e cortili nascosti pieni di buganvillea. Ma qui, lucidi grattacieli sono giustapposti contro moschee e suk secolari, dando alla città un fascino senza tempo che non troverai da nessun’altra parte.
Cape Town, Sudafrica
Montagne, coste, spiagge piene di pinguini: Città del Capo ha praticamente tutto. Ogni giorno nella Città Madre ti innamorerai di qualche nuova vista, sia che si tratti del Kirstenbosch National Botanic Gardens pieno di protea del re o delle case a schiera luminose di Bo-Kaap.
In effetti, puoi iniziare la visita prima ancora che il tuo aereo atterri: quel primo assaggio di Table Mountain dal cielo non ti lascerà mai la memoria.
Budapest, Ungheria
Con alcune delle migliori architetture Art Nouveau in Europa, Budapest non ha cattivi angoli . Caso in questione: i famosi bagni termali della città o il Café Gerbeaud, dorato e leggermente ostentato.
Per l’angolazione migliore, tuttavia, cammina di notte sul Ponte delle Catene di Széchenyi per ammirare viste indimenticabili sul Parlamento ungherese che brilla sul Danubio.