Nel mese di dicembre, Papa Francesco spegnerà ben 87 candeline, un traguardo sicuramente molto importante, che ha voluto osservare con parecchio umorismo con le sue parole. Ha inoltre voluto dirsi molto felice, sia del suo passato che del suo presente.
Ha spiegato anche perché vive la vita con questo umore molto sereno e spensierato. Una delle frasi che gli sono rimaste più a cuore è quella di Chesterton, che dice che la vita è una cosa troppo serie per viverla troppo seriamente.
Infine, ha detto di non aver paura della morte in tutto ciò che è, ma ha molta paura dell’inquietudine che quest’ultima gli mette. Ed inoltre, ha detto di aver molta paura del dolore e della sofferenza in ogni forma.
Le parole di Papa Francesco: “Ho firmato le dimissioni ma non vado in pensione”

All’interno dell’ultimo libro intervista scritto assieme ai due giornalisti argentini Francesca Ambrogetti e Sergio Rubin, son stati ricordati i momenti più significativi del passato di Jorge Mario Bergoglio.
Hanno scritto del cammino che è stato percorso nel decennio del pontificato in corso, e della sua prospettiva del futuro. Non gli sono stati fatti sconti, difatti tra le domande è stata inclusa anche una domanda sulle sue dimissioni.
In risposta, Papa Francesco ha spiegato di averle già firmate nel 2013, e che sono custodite, in modo da far capire che per ora, non ha alcun motivo per dimettersi dal ruolo. E nel caso in cui dovesse andare in pensione, ha già deciso che andrà a godersi del relax in una casa per anziani di Roma.
I due giornalisti argentini hanno voluto continuare sul tema della sua paura: “No, la morte no. Non so se è perché́ sono incosciente o se e perché́ non ci penso. Nel caso di un attentato, se dovessero lanciare una bomba la cosa che più mi preoccupa è l’integrità delle persone vicine”.
“Certo, quello che chiedo al Signore è che, quando arriverà̀ la mia ora, non faccia male, qualsiasi cosa accada. Mi spaventa il dolore. Da questo punto di vista sono un po’ codardo. Come diceva qualcuno, la morte non mi fa paura, ma mi fa paura vederla avvicinarsi”.