Le previsioni meteo 2021 di Giuliacci, cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni? Ondata di freddo e neve nei primi 15 giorni di gennaio. Ma come sarà l’anno 2021 da un punto di vista meteorologico? Il colonnello Mario Giuliacci ha spiegato modelli e tendenze per i prossimi 15 giorni del mese di gennaio, il primo del nuovo anno.
“Nei primi 15 giorni di gennaio 2021 ci sarà una grande ondata di freddo, che si intensificherà a partire dal 9 complice l’arrivo di aria gelida dal Circolo Polare Artico”.
E’ questo quanto dichiarato da Mario Giuliacci che ha così fatto il punto sulle varie tendenze meteo nel nostro paese. Queste non saranno però diverse rispetto al 2020.
Le previsioni meteo 2021 di Giuliacci, cosa aspettarci?
Secondo quanto riferito dall’esperto, già a partire da oggi, 1 gennaio 2021 si verificheranno abbondanti nevicate sulle regioni alpine ed anche in pianura.
Le nevicate saranno anche abbondanti su Piemonte e sulla Lombardia. L’esperto aggiunge anche che al Centro sud e per lo più sulle regioni tirreniche, ci saranno delle temperature più alte, seppure di poco, ma in compenso cadrà molta pioggia.
Attenzione per rischio forti temporali su alcune zone, tra le quali Liguria, Lazio, Sardegna e Campania. Non sembra che questa situazione possa migliorare nei prossimi giorni.
Intorno al 9 gennaio, il freddo poi raggiungerà zone dell’Europa centrale e poi questo via via raggiungerà anche l’Italia. Si riverserà su gran parte del paese un’ondata di gelo molto rigida.
L’esperto sostiene che questo non era successo ancora dall’inizio dell’inverno. Si tratta di un fenomeno che è dovuta al surriscaldamento di 30 gradi circa della stratosfera polare, fenomeno che gli esperti chiamano stratwarming.
Questo provoca una proiezione dell‘aria gelida che parte dal Circolo Polare Artico verso il versante opposto, ovvero il Vecchio continente. Queste sono le previsioni che interesseranno il nostro paese, almeno per le prime due settimane di gennaio.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici