Le previsioni meteo di Luca Mercalli, cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni. Caldo anomalo, siccità e temperature fuori dalla media stagionale. Cosa dobbiamo aspettarci?
Il meteorologo, climatologo, ricercatore e Presidente della società metereologica italiana ospite di Bianca Berlinguer a Cartabianca su Rai 3 nella puntata del 7 giugno, ha detto la sua riguardo le previsioni meteo.
Pare che l’esperto abbia fatto sapere che tutti noi ci troviamo in questo periodo in una situazione davvero drammatica.
Le previsioni meteo di Luca Mercalli, cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni
“Stiamo vedendo un mese di giugno con temperature da luglio. Abbiamo una siccità epocale nel bacino del Po e pochissima neve sulle Alpi. Ma la situazione non riguarda solo l’Italia. Tutti gli indicatori del cambiamento climatico sono in peggioramento”.
Sono state queste le parole dichiarate da Luca Mercalli, sulle quale però, Francesco Borgonovo non sembra essere molto d’accordo.
“Non credo che sia stata trascurata la transizione ecologica. Ho paura che con la scusa della rivoluzione green ci saranno disastri, magari per le aziende. Il surriscaldamento globale esiste e non è detto che sia dovuto esclusivamente alle emissioni“.
Queste ancora le previsioni di Francesco Borgonovo. Presente in studio anche Elisa Isoardi il quale invece sembra abbia appoggiato Mercalli.
“Io vengo dalle montagne del Piemonte e c’è già una siccità che non avevamo mai visto. Questo fenomeno crea problemi per l’allevamento e anche per una parte della filiera alimentare”. Queste ancora le parole di Elisa Isoardi.
Attraverso un post che lo stesso Mercalli ha diffuso su Facebook pare abbia lanciato un allarme facendo il quadro della situazione.
“Mai così poca neve sulle Alpi occidentali. Il 1 giugno ho partecipato alla mia trentunesima missione di misura d’innevamento sul Ghiacciaio Ciardoney: dove di solito ci sono due metri di neve c’erano le sassifraghe in fiore, pochissima riserva d’acqua per l’estate”.
Photo in evidenza via: Corriere