E l’uomo tenga l’ombrello! Una lista di alcune regole del Bon Ton. Tenere l’ombrello fa parte delle regole del Bon Ton essenziali da seguire, come per esempio quando si è insieme alla propria compagna. E non è solo un segno di gentilezza e di raffinatezza.
Non ci riferiamo dunque alle regole classiche da seguire. Il nostro è più un corollario di consigli che, per chi ha un legame, è assolutamente da seguire.
Il Bon Ton, infatti, parla di come comportarsi con la propria compagna: dare tante piccole attenzioni speciali, che fanno sempre piacere. Secondo il galateo, è per esempio ragguardevole aprire la portiera alle donne poco prima di entrare in auto.
Se stiamo andando al ristorante, dobbiamo avere cura della persona che siede al nostro fianco: per esempio, versandole da bere e offrendole il dolce.
Sta per piovere? A questo punto, allora, l’uomo deve assolutamente tenere l’ombrello, sempre secondo il galateo.
Ci sono poi altre indicazioni, regole da seguire che forse oggi appaiono “arcaiche”, come pagare il conto anche alla propria signora. Oggi, invece, si tendono a trovare altre soluzioni, come per esempio il conto alla romana: ognuno paga ciò che ha mangiato.
Ma valgono davvero queste regole del bon ton, della galanteria? Alcune persone non vi rinunciano affatto, considerandole come “dogmi”.
Le Regole del Bon Ton: tenere l’ombrello
Un’altra piccola accortezza che tutti dovrebbero avere nei confronti della propria compagna è di non inviare dei fiori senza scrivere una dedica. Bisogna anzi scriverla e inoltre aggiungere qualche particolare, un dettaglio che può fare piacere.
La persona insieme a voi ha starnutito? A questo punto, ignorate il suo gesto. Pare che, secondo il galateo, sia infatti sgradevole dire “salute”. Allo stesso modo, è sgradevole utilizzare il classico stuzzicadenti, ma è più opportuno andare in bagno.
La gentilezza è forse oggi “fuori moda”; in ogni caso, essere gentili con tutti ci ripaga sempre. Bisogna capire che è importante fare sentire a proprio agio le persone al nostro fianco, e questa regola vale per ogni caso, che sia un’uscita speciale o tra amici.
Bisognerebbe tornare a comportarsi bene, proprio come facevamo un tempo, avendo riguardo e rispetto dell’altra persona, proprio per non farla sentire a disagio. Siamo noi, alla fine, che faremo la differenza e che lasceremo un buon ricordo.
Voi che cosa ne pensate? Credete che seguire le regole del bon ton e della galanteria sia un atteggiamento da “antichi” oppure le considerate ancora oggi valide? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!