Leonardo Di Caprio da sempre è vicino all’ambiente e agli animali. Diverse sono le sue imprese a difesa del pianeta Terra e non ha alcuna intenzione di smettere. L’attore adesso, insieme a Laurene Powell Jobs, vedova di Steve Jobs e Brian Sheth, presidente del fondo di private equity Vista Equity Partners ha lanciato una nuova organizzazione no profit.
Si tratterebbe dell’Earth Alliance, nata per tutelare l’ambiente, contrastare i cambiamenti climatici. In passato Leonardo di Caprio pare avesse investito diversi soldi per la Foresta Amazzonica. Adesso il celebre attore ha deciso di investire, insieme ad altri miliardari, diversi milioni di dollari per proteggere gli ecosistemi e la fauna selvatica.
Ma non finisce qui, il loro intento è anche quello di assicurare una giustizia climatica, sostenere le energie rinnovabili ed assicurare agli indigeni i diritti a beneficio di tutte le vite sulla Terra.
Earth Alliance, la nuova organizzazione di Leonardo Di Caprio
Nello specifico sembra che Earth Alliance sia nata come una piattaforma online dove potranno intervenire grandi esperti di tutto i mondo. L’obiettivo è il seguente, ovvero trovare programmi concreti che possano portare ad una riduzione dell’inquinamento e contrastare lo sfruttamento delle risorse e della deforestazione.
“Una nuova piattaforma grande e agile che condivide risorse e competenze identificando al contempo i migliori programmi per portare cambiamenti reali in tutto il pianeta”, ha dichiarato Leonardo Di Caprio.
Obiettivi
Tra gli obiettivi posti dall’alleanza miliardaria non c’è solo la protezione degli ecosistemi e della fauna selvatica, ma anche l’utilizzo delle fonti rinnovabili per la produzione di energia e la difesa dei diritti delle comunità indigene.
Sono anche previste borse di studio e finanziamenti per poter realizzare dei documentari circa questi temi nel tentativo di sensibilizzare l’opinione pubblica. E’ intervenuta Laurene Powell Jobs.
Quest’ultima avrebbe detto che tutto ciò che conosciamo e amiamo è minacciato dalla crisi climatica. “Tutti noi dobbiamo chiederci cosa possiamo fare per proteggere il pianeta che condividiamo”, ha aggiunto Laurene Powell Jobs.
“Earth Alliance è la nostra risposta. Sono orgogliosa di unirmi a Leo e Brian per rendere possibile una Terra abitabile per le generazioni future. Leo è uno dei comunicatori più di talento del nostro tempo, e con Earth Alliance cercheremo di ispirare le persone, indipendentemente dall’età, dalla razza o dalla geografia, per cercare di salvaguardare il nostro pianeta in pericolo”.
Ad oggi la piattaforma è ancora in fase di costruzione ed i fondatori sono alla ricerca di collaborazioni con altre organizzazioni no-profit, fondi, comunità ed agenzie governative che abbiano uno scopo comune ovvero salvare il pianeta.