L’ormai ex Premier, con la sua scomparsa ha lasciato un “piccolo tesoro” dal valore di circa 6,4 miliardi, composti principalmente da quote in borsa, proprietà e società. Dal Monza la sua squadra di calcio con la quale ha raggiunto ottimi risultati e da uno yacht. Più della metà della sua eredità dovrebbe andare ai suoi due figli, Pier Silvio e Marina.
Con la sua tragica scomparsa, Silvio Berlusconi ha lasciato ai figli un impero economico da gestire, difatti, secondo la rivista Forbes il suo patrimonio ammonta a ben 6,4 miliardi cada uno. Metà del suo tesoro è composto per lo più da quotazioni in borsa, aggiunte societarie, immobili di proprietà, la squadra del Monza che ha concluso la stagione a metà classifica, ed altri investimenti aziendali.
Di seguito però, scopriamo tutti i dettagli in merito al suo patrimonio ma anche all’eredità suddivisa tra figli, ex moglie e l’attuale compagna.
L’eredità di Silvio Berlusconi: a quanto ammonta il suo patrimonio e chi sono gli eredi

L’eredità che il cavaliere è riuscito a costruirsi durante tutta la sua carriera da imprenditore, che lo ha reso uno degli uomini con più affari in tutto il mondo, da chi verrà gestita? Gli eredi saranno i componenti di tutta la famiglia Berlusconi: 2 ex mogli, 5 figli, e ben 16 nipoti. La più grande tra le sue nipoti è Lucrezia di 31 anni, è la figlia di Pier Silvio e sorella di Lorenzo Mattia e Sofia Valentina, avute dalla relazione con la nota conduttrice Silvia Toffanin.
Troviamo poi i figli avuti con Marina Berlusconi, Gabriele e Silvio, e ben 5 figli di Barbara: Edoardo, Alessandro, Francesco, Leone ed infine, Ettore Quinto. Da parte di Eleonora ci sono 3 figli, Riccardo, Flora e Artemisia. I restanti sono i figli di Luigi, Emanuele Silvio e Tommaso Fabio. Ma quelli che sono maggiormente a contatto con gli affari di famiglia sono Marina e Pier Silvio, entrambi nati da Carla Elvira Lucia dall’oglio.
Ad oggi, Silvio è possesso del 61% dell’azienda Fininvest che si concentra nel settore televisivo con Mediaset e nell’editoria con Mondadori. La resta parte è suddivisa dai figli: l’8% va a Marina come capo di Mondadori ed il restante 8% va a Pier Silvio come capo di Mediaset. Mentre, i figli Barbara, Eleonora e Luigi sono i possessori del 21% della società. Luigi e Barbara, invece si occupano come azionisti di Fininvest e fanno parte del consiglio di amministrazione.
Facendo una somma, risulta che il suo imponibile è composto da proprietà come ville, abitazioni, auto ed imbarcazioni. Tra le più celebri case si ricordano: Villa San Martino ad Arcore. Proseguendo la dimora romana di Palazzo Grazioli, le ville estive in Sardegna e a Lampedusa e svariate case situate in altre nazioni.
il patrimonio de il Cavaliere: a chi andrà
Conoscendo ora com’è composto il patrimonio di Silvio Berlusconi, la domanda è: a chi andrà la maggiorità dell’eredità e come verranno divise le proprietà e le azioni? Molto probabilmente i maggiori ereditari sanno i figli. Non possiamo sapere però, a chi verrà consegnato cosa e come sarà l’assetto del nucleo familiare costruito dalla famiglia Berlusconi.
Si potrebbe pensare che Pier Silvio avrà totalmente il controllo di Mediaset, mentre Marina potrebbe diventare la proprietaria di Mondadori e Fininvest. Purtroppo sono solo ipotesi, che troveranno veridicità solamente quando verranno annunciate le decisioni prese dall’ex cavaliere.