L’estate 2020 dovrà cambiare proprio perché sarà indispensabile prevenire il contagio da Coronavirus. Ciò significa che qualcosa cambierà, e tra le nuove regole e le disposizioni dell’Inail ci sono anche i bagnini, che dovranno adeguarsi.
Le normative e le restrizioni, infatti, suggeriscono di evitare la respirazione bocca a bocca. I bagnini non potranno dunque effettuarla. Il motivo è sempre lo stesso: per evitare che ci si possa contagiare, questa tecnica dovrà per ora essere accantonata.
Si legge nella disposizione che dovrà essere il bagnino a controllare la salute della persona. “Valutare il respiro soltanto guardando il torace alla ricerca dell’attività respiratoria.” Tuttavia, c’è anche un’altra disposizione, che fa preoccupare.
“Senza avvicinare il proprio volto a quello della persona da soccorrere”, questo sarebbe “indispensabile” per prevenire i contagi da Covid-19. Naturalmente, ci sono molte polemiche a riguardo, soprattutto per la salvaguardia di tutti.
L’estate 2020: come sarà
Per i salvataggi, però, i bagnini non potranno utilizzare i normali dispositivi di sicurezza, come ad esempio le tute o le mascherine. Potranno ovviamente intervenire, ma la respirazione bocca a bocca non si potrà eseguire.
Ha destato molta preoccupazione questa direttiva, in particolare perché alla fine il ruolo del bagnino è quello di controllare i bagnanti e di assicurarsi che tutto vada per il meglio. Le prime polemiche non sono tardate ad arrivare, come riporta Green Me.
Già negli scorsi giorni, infatti, i protocolli dell’Inail, rilasciati per il settore della ristorazione e degli stabilimenti balneari, avevano fatto molto discutere. Gli ombrelloni dovranno essere ben distanziati tra di loro, e questo inevitabilmente comporterà una perdita di denaro.
Non resta che attendere e vedere quali saranno le prossime regole e le linee guida da seguire, ma già in tanti si dicono pronti a rinunciare alle proprie vacanze, perché la sicurezza dovrebbe venire sempre prima di tutto. Vedremo quali saranno i prossimi aggiornamenti a riguardo.