La scorsa sera su Rai Uno è andato in onda una serie di repliche di alcuni programmi estivi, tra i quali ha spiccato lo spin off di uno dei programmi più importanti delle reti Rai, Tale e Quale Show con l’imitazione di Costanzo.
Quest’ultimo intitolato Tali e Quali non vede come limite l’imitazione di soli cantanti, ma vede la possibilità di portare sul palco alcuni personaggi famosi. Ciò che però ha destato molti fastidi e scalpore è stata l’imitazione di Massimo Lopez.
Il volto noto infatti, nella serata di lunedì, ha preso le sembianze dell’ormai scomparso Maurizio Costanzo. Un gesto che, ha spinto all’intervento anticipato da parte di Carlo Conti che, ha voluto precisare alcuni appunti prima della sua messa in onda.
L’imitazione di Costanzo a Tali e Quali crea la polemica: la replica di Carlo Conti

Questa sua esibizione ha creato moltissimi malumori ed indignazione nei fan del conduttore tragicamente scomparso. Massimo Lopez, è stato sin dal primo istante accusato di essere immaturo ed irrispettoso verso il collega e celebre giornalista.
A causa dei forti dissensi che si stavano andando a creare, è dovuto intervenire il conduttore del programma in questione, Carlo Conti. È stato lui stesso a spiegare le motivazioni che hanno portato Massimo Lopez ad interpretare Maurizio Costanzo.
All’inizio della puntata del giorno seguente, ha voluto fare un discorso su ciò che è accaduto: “Care amiche, care amici, buonasera. Scusatemi se m’intrometto prima di questa replica di una puntata di Tali e Quali, ma vi volevo dire una cosa importante”.
“In questa puntata, che è andata in onda un anno fa, il quarto giudice è interpretato da Massimo Lopez ed è l’imitazione del grande Maurizio Costanzo. Ci siamo interrogati molto se mandare in onda questa puntata o no, visto che, ahimè, nel frattempo, il grande Maurizio Costanzo ci ha lasciato. Abbiamo ritenuto che fosse giusto così, di mandarla in onda, perché per noi Maurizio Costanzo è un’icona, è un mito. Non morirà mai, è un uomo della televisione, è la televisione” ha terminato Conti.