Il limone in salamoia è una ricetta molto interessante, diffusa anche nel Mediterraneo, che fa del bene al nostro organismo. Uno degli ingredienti più utilizzati in cucina, un vero e proprio must per chiunque abbia bisogno di rimettersi in forma.
Ricchissimo di vitamine e di sali minerali, il limone è sicuramente un valido alleato per noi, perché ci aiuta a depurare l’organismo e a contrastare i malanni stagionali. Ha diverse proprietà benefiche, ma come si prepara il limone in salamoia?
Limone in salamoia: benefici
Perfetti per ogni evenienza, i limoni ci permettono sicuramente di fare il pieno di Vitamina C. Nello specifico, la salamoia presenta numerosi vantaggi: poi, il tempo di conservazione è piuttosto lungo.
Se volete provare questa ricetta, abbiamo deciso di darvi il procedimento, passo dopo passo. Intanto non servono molti ingredienti. Anzi, gli ingredienti presenti servono per farci stare molto meglio.
Gli ingredienti sono dei limoni biologici, sale grosso integrale, foglie di alloro, pepe. Poi, ci occorre anche il peperoncino, la radice di zenzero, la cannella e i chiodi di garofano. Infine, serve anche l’olio di oliva evo.
Come prepararlo
Prima di tutto cominciare con il lavare i limoni, poi immergiamoli in acqua e alla fine li lasceremo in acqua per tre giorni. Cambiamo spesso l’acqua. Dopo tre giorni, i limoni risulteranno più morbida.
Scoliamoli e asciughiamoli, cominciamo a intagliarli senza però aprirli. In un barattolo, mettiamo i nostri limoni. Poi, a parte, bolliamo l’acqua: aggiungiamo 100 grammi di sale per litro di acqua. Spegniamo il fuoco e aggiungiamola alla salamoia con olio evo, la cannella, lo zenzero, i chiodi di garofano, il peperoncino e qualche foglia di alloro.
Il sito web parlaredime.it consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.