I bimbi ereditano gran parte dell’intelligenza dalla mamma. L’intelligenza nei bambini si eredita dalla madre. A condurre lo studio è stato il dottor Cristopher Peterson, che lavora all’Università del Michigan. Ha deciso di porre sotto studio più di 3500 bambini per capire da cosa potesse derivare una spiccata intelligenza.
I genitori dei bambini hanno partecipato anche allo studio. Sì, i padri potranno non prendere bene la notizia, ma pare che da una prima analisi l’intelligenza derivi proprio dalla mamma.
L’intelligenza nei bambini
E’ stata calcolato che l’80% dell’intelligenza nei bambini possa essere trasmessa proprio dalla madre; i partecipanti allo studio hanno eseguito vari test. Quali sono le aree in cui hanno deciso di approfondire questi esami?
Principalmente, ci riferiamo alle aree dell’intelletto, come l’intelligenza musicale o linguistica. Inoltre, hanno approfondito anche l’intelligenza interpersonale e interpersonale. Queste due hanno una sostanziale differenza.
Per intelligenza interpersonale si intende quella che ci aiuta a parlare e ad esprimere le nostre emozioni, i sentimenti, ciò che proviamo. Invece, l’intelligenza intrapersonale è ciò che ci permette di capire gli stati d’animo altrui. Ciò che, in altre parole, ci rende umani ed esseri perfettamente pensanti.
Si eredita dalla mamma
Lo studio aveva lo scopo di dimostrare che il legame madre-figlio è unico, particolare. Tuttavia, uno dei motivi principali per cui lo studio era condotto non è stato confermato, ovvero che il latte materno potesse influire sulle capacità cognitive della crescita del bambino.
No, secondo gli studi, infatti, il latte materno influisce solo ed esclusivamente per la formazione degli anticorpi, mentre non ha effetto sullo sviluppo cognitivo. Secondo l’Università di Southampton, nemmeno gli acidi grassi o gli Omega 3 risulterebbero i principali responsabili dell’aumento del Quoziente Intellettivo.
I papà, purtroppo, da questo studio, si sentiranno comunque un po’ traditi. Non temete: ci sono delle bellissime qualità che i vostri figli possono prendere da voi.
E, alla fine, l’amore è ciò che conta.