Liquore alla Nutella facile da realizzare per stupire tutta la famiglia e gli ospiti che vengono a trovarci. Questa golosa crema è in grado di mettere d’accordo grandi e piccini durante i pranzi domenicali oppure durante i pomeriggi in compagnia.
La protagonista di questa buonissima ricetta è sicuramente la Nutella, conosciuta in tutto il mondo ormai da oltre 64 anni. La deliziosa e amata crema ha fatto il suo ingresso nei negozi e negli alimentari italiani nel lontano 20 aprile del 1964, diventando così inimitabile.
Oltre a consumarla sul classico pane, sopra le fette biscottate o nei dolci, possiamo gustarla realizzando un buonissimo liquore. Nell’articolo di oggi infatti, vogliamo proporvi la riceva da preparare in casa in modo semplice per un risultato garantito.
Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono e il procedimento per realizzarlo in pochi e semplici passaggi.
Liquore alla nutella: Ingredienti e preparazione
700 g di Nutella.
500 ml di latte.
500 g di panna da cucina.
120 g di zucchero.
150 ml di alcool.
50 ml di acqua.
Come prima passaggio dobbiamo versare il latte, la panna, la Nutella e lo zucchero all’interno di una pentola. Facciamo sciogliere il tutto a fuoco molto lento continuando a mescolare così da non far attaccare il composto.
Ottenuta una crema omogenea spengiamo il fuoco e lasciamo raffreddare il tutto. Una volta che la nostra crema sarà fredda, aggiungiamo poco alla volta l’acqua e l’alcool mescolando bene e amalgamiamo il tutto.
In questo modo la crema sarà pronta da imbottigliare e conservare in frigorifero. Essa può essere servita da sola oppure accompagnata da una merenda dolce. In alternativa, possiamo unirlo al cappuccino per ottenere una gustosa bevanda.
Il liquore alla Nutella darà una marcia in più ai nostri pomeriggi alternativi grazie al suo sapore unico e dolce. Realizzarla in casa è un vero e proprio gioco da ragazzi e può essere servita dopo pranzo o in qualsiasi altro momento della giornata.