Lockdown e bilancia è questo il tema più caldo di questi giorni. Nel corso del blocco definitivo di praticamente tutta Italia per via del coronavirus, dove la priorità assoluta era quella di non uscire dalla propria abitazione o perlomeno farlo solo in casi di reale necessità per evitare di essere contagiati.
Gli italiani hanno deciso di buttarsi sul cibo pensando poco alla forma fisica. Andiamo a scoprirne di più. A confermare quanto appena detto è stato un attento studio svolto come al solito da parte della Coldiretti: nel corso della fase 1 gran parte della popolazione italiana in media ha messo su 2KG.
Entrando nello specifico, con la fase 2 e la possibilità di fare attività fisica le scuse ormai non ci sono più, finalmente è arrivata l’ora di mettersi un po’ a dieta e far abbassare la lancetta della bilancia.
Lockdown e bilancia: quanti KG in più per gli italiani
Cosa hanno mangiato gli italiani nella fase 1 per mettere 2KG in più? Stando allo studio, sono stati acquistati troppi cibi calorici, pieni di zuccheri non sani, carboidrati sporchi e grassi. Tantissime le torte fatte in casa che hanno fatto lievitare e non poco lo stomaco di tantissimi italiani.
Come ritornare in forma nella fase 2? Semplice, facendo un po’ di esercizio fisico e sopratutto cercando di alimentarsi in maniera adeguata eliminando qualsiasi sgarro tenendolo magari riservato per il sabato sera.
E’ importante bere dai 2-3 litri di acqua al giorno per rimuovere tutte le scorie in eccesso e sgonfiarsi. Le parole chiavi per tornare in forma sono due: dieta e allenamento.
Ecco quanto ha evidenziato Coldiretti: “Grazie alla conformazione dell’Italia che permette coltivazioni differenziate da sud a nord con il progredire della stagione calda si trovano quasi tutte le verdure: dagli spinaci alla cicoria, dalle zucchine all’insalata, dai peperoni alle melanzane, dalle cipolle ai pisellini freschi, dagli asparagi ai fagiolini”.
Conclusioni
Bisogna mangiare al meglio solo cosi si può tornare in forma il prima possibile. Sono consigliati 5 pasti al giorno, ovvero: colazione, spuntino mezza mattinata, pranzo, merenda, cena e se possibile un pre-nanna. Optate per carne magra o pesce, verdure e grassi buoni presi dall’olio extravergine. Facendo le cose per bene la bilancerà man mano vedrete che inizierà a scendere.