Lockdown nei fine settimana. Dopo la riunione di ieri mattina tra il Comitato Tecnico Scientifico e il governo con il Cts che ha suggerito una nuova stretta per frenare la diffusione del virus, oggi pomeriggio ci sarà un nuovo vertice tra i ministri Gelmini e Speranza e i capidelegazione dei partiti di maggioranza.
Sul tavolo le nuove norme da inserire nel DPCM che dovrebbero prevedere strette maggiori nei fine settimana come nel periodo natalizio e ulteriori chiusure anche in zona gialla.
Il virus sta correndo più velocemente della campagna vaccinale, e il rischio è che questa possa essere compromessa dalla terza ondata, ormai inevitabile. Gli scienziati hanno inoltre segnalato la necessità di estendere la somministrazione del siero a più soggetti possibile. Andiamo a vedere allora cosa potrebbe cambiare con la modifica al DPCM entrato in vigore lo scorso 6 marzo.
Lockdown nei fine settimana come a dicembre
Innanzitutto il Cts ha chiesto di ritornare alle chiusure varate per il periodo natalizio quando nei giorni festivi e prefestivi c’era una zona rossa nazionale. La richiesta è quella di decidere subito per far entrare in vigore le misure già a partire da prossimo fine settimana. Gli scienziati intendono far uscire di casa nei fine settimana soltanto chi deve farlo per motivi di salute o necessità.
Nelle zone rosse non chiuderanno solo le scuole, dall’asilo alla scuola secondaria di secondo grado, e ovviamente le università, ma si fermeranno anche altre attività, come appunto a ristorazione e i negozi. E non sarà permesso uscire di casa e far visita a parenti o amici. Consentita però l’attività motoria nei pressi della propria abitazione.
Dal 27 marzo dovrebbero riaprire anche i cinema e i teatri in zona gialla. Ma secondo le ultime indiscrezioni si starebbe lavorando per adeguare la misura a quella già adottata per i musei. Si potrebbe così consentire l’ingresso in sala dal lunedì al venerdì, con la chiusura nei fine settimana. In questo modo si tenterà di far ripartire un settore come quello della cultura rimasto fermo per mesi.