La storia che stiamo per raccontarvi vede come palcoscenico la città di Armhem, nei Paesi Bassi precisamente sul basso Reno e l’ultimo desiderio di un uomo. Il protagonista invece, si chiama Nijmhuis, a cui è stata data la possibilità di assistere ad una partita della sua squadra del cuore, nonostante le condizioni di salute delicate.
Il tifoso è stato portato allo stadio GelreDome, per assistere alla partita tra Vitesse – Pec Zwolle, valida per decima giornata del campionato olandese, Eredivisie. Una partita che, senza saperlo, passerà alla storia.
Questo proprio perché alla fine del primo tempo regolamentare della partita, nella fan zone si vede arrivare un lettino d’ospedale che trasportava l’uomo. Ma quest’ultimo non era solo, difatti era accompagnato da tutta la sua famiglia, compresa la nipotina di soli 10 anni, Guusje.
L’ultimo desiderio del tifoso prima di morire: Va allo stadio per vedere la squadra del cuore

Accanto a lui iniziano ad arrivare alcuni dei pilastri del club, tra cui Edward Sturing, una delle bandiere del club sia come giocatore che a livello societario. Inoltre, anche Thomas Buitink, l’attaccante si è voluto subito andare a presentare al signore.
Il motivo che ha portato l’anziano tifoso a tifare la sua squadra del cuore, il Vitesse, è molto toccante. L’uomo malato e purtroppo senza una cura aveva promesso che, prima di andarsene, avrebbe portato la piccola nipote allo stadio.
La famiglia si è subito attivata e la società ha assecondato il volere della famiglia, per regalare al tifoso un ultimo momento pieno di felicità. La commozione era molto pesante nell’aria, a tal punto che sia tra gli spalti, che negli occhi di Nijenhuis.
In quest’ultimo soprattutto quando vedere Sturing, senza riuscire a trattenere le lacrime. Le immagini sono state poi subito riprese, mostrando l’emozione che era presente al GelReDome in quel momento.
Nonostante la partita abbia visto al termine un risultato di parità (1-1), fuori dal rettangolo di gioco, si è dimostrata essere una delle partite più belle del campionato olandese. Un momento che, ha portato alla luce delle situazioni che si vivono ogni giorno.
Sono questi i gesti che portano a far comprendere al meglio la vera potenza dello sport. In questo caso del calcio, la capacità di trasmettere delle grandi emozioni sia dentro che fuori dal rettangolo di gioco. Sia sugli spalti che da casa Nijenhuis ha ricevuto il saluto di milioni di persone, sicuramente uno dei trofei più importanti del calcio.