L’ultimo saluto in abito da sposa per la 22enne Desy Sartori sconfitta da un grave tumore al cervello. Una battaglia durata diverso tempo in cui la giovane ragazza ha cercato con ogni sua forza di vincere fino a pochi giorni fa quando, si è spenda.
Desy era ricoverata all’interno dell’Ospedale Oncologico Veneto di Padova dove, aveva conquistato infermieri e medici con la sua dolcezza. Una perdita grandissima per tutta la sua famiglia e per la comunità che la conosceva fin da piccola.
A esaudire un suo ultimo desiderio sono stati proprio i genitori che hanno voluto incidere sulla sua epigrafe una delle affermazioni che la contraddistingueva. Da tanti anni la 22enne combatteva la sua battaglia contro la malattia che, aveva segnato tutta la sua vita.
Un tumore al cervello infatti, aveva segnato tutta la sua adolescenza finendo poi per portarla vita dalle persone che l’hanno sempre amata. Nonostante le sue condizioni di salute e il suo ricovero, Desy per giorni aveva condiviso con i propri familiari il desiderio di tornare a casa.
Parole importanti che sono state riportate all’interno della sua epigrafe per ricordarla con amore e con grande commozione. Quando la Sartori aveva capito che il suo fisico stava per cedere, aveva chiesto ai suoi genitori di poter tornare a casa così da riabbracciare tutti i suoi cari e gli amici.
L’ultimo saluto in abito da sposa per Desy: le commoventi parole sulla sua epigrafe

“Vieni a salutarmi, sono ancora a casa mia. Ti aspetto” sono le parole che i genitori hanno voluto come epigrafe per ricordare un’ultima volta da dolce Desy Sartori. Una morte che nessuno si aspettava, tantomeno i cittadini di Adria che si sono uniti al dolore della famiglia.
Tra questi anche il sindaco che, con alcune parole ha voluto manifestare a nome di tutti il cordoglio per i suoi genitori. “Una vita spezzata a soli 22 anni. Una perdita e un dolore incolmabile per le persone che le sono state vicine fino all’ultimo respiro in questa vita terrena e ai quali esprimo la vicinanza di tutta la comunità” ha spiegato il Primo cittadino.
Fu proprio la 22enne ha chiedere al suo medico: “Voglio tornare a casa per salutare per l’ultima volta i miei amici, i miei parenti, la mia gente”. A spiegare questa sua richiesta, durante il funerale, è stato il dottor Francesco Volpin che per mesi aveva in cura la giovane ragazza sempre sorridente e piena di voglia di vivere.

Un ultimo saluto pieno di commozione per il medico che ha affermato: “Ti ringrazio, Desy, perché mi hai insegnato molto e mi hai segnato nel cuore in un modo che non potrò mai dimenticare. Hai sempre voluto sapere tutto e di tutto sei stata consapevole fino all’ultimo momento”.
LEGGI ANCHE: “Voglio sposarmi”. Così il papà della piccola di 4 anni malata di leucemia, esaudisce il suo desiderio
I genitori oltre alle meravigliose parole scelte sull’epigrafe, hanno deciso di vestire Desy con l’abito da sposa, realizzando così un altro suo desiderio. Un ultimo viaggio verso il cielo che tra applausi e lacrime da parte di tutta la comunità di Adria.