Tante persone si alzano al mattino con la luna storta e zero voglia di dialogare con il mondo, mentre altri sono molto loquaci. Esiste anche chi non ha alcuna difficoltà nello svegliarsi, anche molto presto e chi invece non riesce a schiodare dal letto. Diciamo anche che capita un po’ a tutti di svegliarsi ogni tanto di malumore.
Ma qual è il motivo? E’ colpa del nostro orologio biologico o del nostro temperamento?
Tuttavia, determinante è il saper riconoscere il nostro corpo, che è sottoposto ad un ritmo circadiano, ovvero un orologio biologico la cui frequenza è di 24 ore circa.
Sembra che è proprio questo ritmo che ci aiuta a rimanere svegli ed anche molto attenti nel corso della giornata, così come di dormire la notte.
Esistono però dei trucchi, che ci possono aiutare a migliorare il nostro umore già dalle prime ore del mattino. Curiosi di scoprire quali?
Luna storta e malumore al mattino: cosa fare
1 Dormire a sufficienza
Cercate di dormire a sufficienza la notte, tenendovi distante da ogni fonte di disturbo, che sia anche il vostro smartphone, ma anche una semplice televisione o radio. Proprio la loro luce non vi permette di dormire bene.
2 Evitate risvegli bruschi
Cercate di svegliarvi lentamente. Bisogna evitare di sforzare il proprio corpo con movimenti maldestri. Scegliete un suono della vostra sveglia la cui intensità aumenti lentamente e progressivamente. Alzatevi prima per poter avere il giusto tempo per fare tutto.
3 Tenete sul comodino un’immagine a voi cara
Poggiate sul comodino una fotografia o un’immagine a voi cara, che possa farvi ricordare il senso della vostra vita.
4 Mangiate bene
La sera prima evitate di fare cene troppo pesanti, in questo modo dormirete più tranquillamente. Al mattino, poi ricordate di fare una colazione sana e soprattutto equilibrata.
5 Sorridete e baciate i vostri cari
Per quanto possibile, cercate e date sorrisi, questo farà sicuramente bene al vostro umore ed il modo migliore per poter iniziare la giornata.
6 Preparate ciò che vi occorre la sera prima
Preparate i vestiti e tutto quello di cui avrete bisogno quando sarete fuori casa, la sera prima. Sapere che avete tutto pronto, vi sarà stare tranquilli e riposare anche meglio.
7 Fate una lista delle cose da fare per il giorno dopo
La sera cercate di fare una lista con gli impegni e le cose da fare per il giorno dopo. Al risveglio sarete tranquilli e sereni di non dimenticare nulla
8 Evitate sforzi fisici mentali la sera
Soprattutto prima di andare a dormire, cercate di rilassarvi più possibile, evitando qualsiasi tipo di sforzo, sia fisico che mentale. Questo potrebbe causarvi insonnia, di conseguenza non riposate bene e potreste svegliarvi di malumore al mattino.
9 Andate a dormire sempre alla stessa ora
Preferibilmente cercate di andare a dormire sempre allo stesso orario e di alzarvi sempre alla stessa ora. Questo farà sicuramente bene al vostro ritmo biologico e favorisce il sonno, dandovi anche più energia al mattino.
Se avete trovato interessante la notizia, condividetela sui social con i vostri amici.