Luna, il cane dei vigili del fuoco che ha individuato le vittime nel palazzo crollato a Ravanusa. Una vera e propria tragedia quella accaduta qualche giorno fa in Sicilia, che ha causato la morte di diverse persone. Un’esplosione dovuta ad una fuga di gas che ha completamente distrutto quattro palazzine ed ha causato danni ad altre quattro.
Tra le vittime proprio una donna incinta al nono mese, Selene Pagliarello. RItrovato senza vita anche il marito Giuseppe Carmina ed il suocero Angelo Carmina.
Grazie a Luna, il cane femmina di sei anni facente parte dell’Unità cinofila dei vigili del fuoco di Palermo, è stato individuato subito il primo corpo e poi via via gli altri.
Luna, il cane dei vigili del fuoco che ha individuato le vittime nel palazzo crollato a Ravanusa
Luna è una Labrador ed ha segnalato la presenza di 4 vittime, che sono state individuate nella mattinata di ieri. Il cane lavora con i Vigili del fuoco da circa 3 anni e continuerà a lavorare fino a 11.
Purtroppo le vittime salgano a sette, ma ci sarebbero ancora due dispersi.
Subito dopo l’esplosione, sono immediatamente partite le ricerche e sono stati impiegati in tal senso, Luna ed anche un altro cane sempre di appartenenza ai VIgili del fuoco.
Sono circa 6 i cani impiegati dalla squadra dei VIgili del fuoco e altri 4 invece sono impiegati in diversi reparti di soccorso che sono anche intervenuti in questi giorni.
Questi hanno svolto delle ricerche piuttosto approfondite, ed hanno seguito una specie di fil Rouge. Dapprima hanno trovato una vittima.
Da li poi grazie all’aiuto degli operatori umani sono stati individuati altri corpi. Luna è stata proprio addestrata per trovare persone vive, ma purtroppo in questo disastro, ha trovato corpi senza vita.
Ad ogni modo, quando ha individuato una persona senza vita non ha abbaiato ma si è solo fermata sul posto ed ha poi iniziato a scodinzolare. La vittima si trovava a pochi passi da lei.
Photo in evidenza e centro via: Palermo.Repubblica.it