La comunità della provincia di Conegliano è stata investita da un tristissimo lutto. Il protagonista di questa storia è il giovane Riccardo Gava che, dopo aver coronato il sogno di riuscirsi a laureare, ha dovuto fare i conti contro un qualcosa ben più grande di lui.
Il giovane era affetto da una grave malattia, che appena una settimana dopo la sua laurea, ha portato le sue condizioni vitali a peggiorare in modo molto grave. A soli 25 anni, la malattia con la quale combatteva, lo ha portato via.
A ricordare il giovane ragazzo è l’epigrafe, il padre Stefano e la madre Monica. Inoltre, anche la squadra di calcio in cui ha militato, la Campolongo, ha voluto rendere omaggio al giovane ragazzo, definito come un raggio di sole.
Lutto Conegliano, Riccardo morto di leucemia a 25 anni, la famiglia: “Sei stato un raggio di sole”

Riccardo era riuscito ad esaudire il sogno di riuscirsi a laureare in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Padova, lo scorso 13 ottobre. Sicuramente un traguardo molto complicato, non per il poco studio, ma per le forze mancanti dovuto ai ricoveri per la malattia.
Riccardo, dopo aver raggiunto quel traguardo molto importante, ha voluto subito ringraziare tutte le persone che gli hanno mostrato sostegno e vicinanza. Sotto il post in cui celebra la laurea ottenuta, molti hanno commentato definendolo “Immenso”.
Sicuramente, il ragazzo lo è davvero poiché, nonostante le tante difficoltà e la malattia ha ugualmente portato a termine il suo percorso. Ha discusso la sua tesi dal letto d’ospedale in cui si trovava, in videocall con l’Università di Padova.
Ma non è finita qui, difatti la sua soddisfazione è andata ben oltre. Nonostante le mille complessità è riuscito a diventare dottore con una tesi in inglese sul “Design and optimization of a 9-phase induction machine”.
Durante la sua vita, aveva anche militato in una squadra di calcio, la Campolongo. Quando la società ha ricevuto la notizia della sua scomparsa, ha subito voluto mostrare la sua vicinanza alla famiglia.
Attraverso un post caricato sulla pagina Facebook della società, hanno condiviso il loro supporto: “Non ci sono parole per descrivere la perdita di un ragazzo, di un calciatore, di un ingegnere, di un figlio a 25 anni. Tutto il calcio e il quartiere di Campolongo sono vicino a Monia e Stefano e a tutti i suoi cari”.
L’ultimo saluto al giovane Riccardo Gava sarà celebrato nella giornata di lunedì 23 ottobre alle ore 15.30, presso la chiesa parrocchiale di Campolongo. Mentre, per anticipare il funerale questa sera alle 19, verrà recitato il rosario. La famiglia, tramite l’epigrafe hanno voluto precisare di non voler fiori, ma che gli basterà il sostegno dei presenti.