Essere una brava persona, quante volte ce ne siamo pentiti? “Fai del bene e scordalo, fai del male e ricordalo”, è questo il vecchio modo di dire che però in tanti casi è messo in discussione.
Ad ogni modo ciò che è certo è che non bisognerebbe mai pentirsi di essere una brava persona e di aver fatto del bene. Anche se in molti casi le buone azioni non sono accompagnate da riconoscenza.
Molte volte facendo del bene e dunque delle buone azioni, ci aspettiamo di ricevere quello che noi diamo agli altri, rimanendo delusi perché in realtà non si tratta di una reazione certa e immediata.
Non è proprio colpa nostra, nel senso che quando si fanno delle buone azioni spesso automaticamente si alimenta il pensiero per cui a quello dovrà corrispondere un’ azione uguale, ma non è proprio così.
Una brava persona non deve mai pentirsi
Il mondo è vario e ricco di persone che in molti casi tendono a mettere al di sopra della Giustizia il proprio interesse personale. Altri che invece mostrano una particolare sensibilità nei confronti delle mancanze altrui.
Altri che invece puniscono consapevolmente la benevolenza degli altri quando non apprezzano comportamenti che nascono dall’odio e dalla cattiveria. Come abbiamo già detto, solitamente siamo soliti pensare che le nostre buone azioni vengano ricompensate, ma a tal riguardo non sempre esistere una legge.
La vita stessa ci sorprende sia in positivo che in negativo, ma l’idea di essere necessariamente ricompensati, non fa altro che generare delle aspettative. Si rivelano essere, nella maggior parte dei casi, ben lontane dalla realtà.
Ad ogni modo, nonostante le buone azioni spesso non siano accompagnate da una riconoscenza, non bisogna mai pentirsi di essere delle brave persone e di fare del bene. Evitiamo di pensare come gli altri possano interpretare le nostre azioni.
L’importante è sentirci a nostro agio sia con il nostro modo di amare che di fare. Più le nostre azioni sono pure e disinteressate, più ci sentiremo in pace con noi stessi. Non avremmo mai la possibilità di pentirci di essere state delle brave persone.
Se proprio desideriamo qualcosa dagli altri, bisognerà chiederlo e non avere delle aspettative, per evitare di rimanere delusi. Ricordate, che essere delle brave persone non vuol dire necessariamente che gli altri debbano esserlo con voi.
Se vi state comportando in questo modo perchè volete ricevere qualcosa in cambio, è consigliabile modificare immediatamente l’atteggiamento, perchè non farà bene agli altri, ma soprattutto a voi stessi.