Soffrire di mal di gola nella stagione invernale è un fatto piuttosto comune. Che sia per un’influenza o per un raffreddore, avere male alla gola può causare numerosi fastidi e problemi. Inoltre, può persistere anche in primavera, per le allergie.
E’ da tenere a mente che possiamo ricorrere ad alcuni rimedi naturali contro il mal di gola, soprattutto utilizzando alcuni ingredienti che offrono delle proprietà antibiotiche e antinfiammatorie. L’obiettivo è rafforzare il sistema immunitario.
Prima di tutto, possiamo utilizzare il miele d’api. Il miele è infatti un antibiotico naturale molto potente, vi permette di alleviare la tosse e di contrastare i sintomi del raffreddore. Vi basterà assumere due cucchiai di miele con il mezzo succo di un limone.
Ottimo anche il rimedio a base di sale e di acqua. I gargarismi con sale e acqua sono piuttosto diffusi. Un rimedio assolutamente economico e naturale, ed è anche uno dei più antichi e utilizzati. Come si prepara il gargarismo con acqua e sale?
Rimedi naturali per il mal di gola
Vi occorre un cucchiaino di sale, che andrete a sciogliere in un bicchiere di acqua a temperatura ambiente. Successivamente, dovrete fare dei gargarismi per almeno una quarantina di secondi, non di più.
Un altro potente rimedio naturale è lo zenzero. Avendo proprietà antinfiammatorie e antibiotiche, fate bollire la radice di zenzero nella tazza di acqua. Poi, dovrete filtrare il composto e consumarlo. Vi scalderà subito la gola e allevierà i sintomi.
Da usare anche il mix di miele e cannella. Con miele e cannella, infatti, pulirete la gola e contrasterete la presenza dell’infiammazione. In ultimo, per migliorare le vie respiratorie, si consiglia il consumo di aglio a crudo: quest’ultimo è potente, avendo proprietà antibiotiche.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.