Sono giunti gli ultimi aggiornamenti del maltempo che vanno ad interessare la giornata di domani, mercoledì 2 ottobre, e le conseguenti previsioni raccolte tramite i maggiori Centri di Calcolo; grazie ad essi, anche il Dipartimento della Protezione Civile ha potuto studiare il bollettino di una nuova allerta gialla.
Difatti, per la giornata di domani, mercoledì 2 ottobre, il Dipartimento della Protezione Civile ha stilato e diramato un bollettino meteo con al suo interno una nuova allerta gialla che interessa ben 5 regioni del nostro Paese.
Nelle prossime righe vi riporteremo tutti i dettagli presenti all’interno del nuovo bollettino meteo stilato dalla Protezione Civile e ovviamente, non mancheranno le ultime previsioni per la giornata di domani.
Maltempo, allerta gialla domani: Temporali e neve, ecco dove
Per l’Italia, la giornata di domani, mercoledì 2 ottobre, sarà l’ennesima condita dal maltempo. La fase di perturbazione sarà però particolarmente concentrata sulle regioni settentrionali e sulla Toscana.
Questo è dovuto soprattutto al passaggio di un nucleo di aria fredda che arriva dall’Europa centrale. L’aria in questione porterà con sé un conseguente abbassamento delle temperature. Per questo motivo, il Dipartimento della Protezione Civile, ha diramato per le prossime ore un avviso di allerta meteo gialla per 5 Regioni.
Secondo l’ultimo bollettino, si tratta di un’allerta meteo gialla per temporali su settori di: Valle d’Aosta, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana e Friuli Venezia Giulia. Di seguito potrete trovare tutti i dettagli, consultabili anche sul sito della Protezione Civile.
Ordinaria criticità per rischio idraulico (allerta gialla): Friuli Venezia Giulia: Bacino di Levante / Carso, Bacino dell’Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia.
Ordinaria criticità per rischio temporali (allerta gialla): Emilia Romagna: Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Pianura piacentino-parmense. Liguria: Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante.
Ordinaria criticità per rischio idrogeologico (allerta gialla): Friuli Venezia Giulia: Bacino di Levante / Carso, Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino dell’Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia. Toscana: Serchio-Garfagnana-Lima, Lunigiana, Reno. Valle d’Aosta: Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne.