Maltempo Italia, arriva la tempesta Franklin ma cosa accadrà nel dettaglio? Tra 2 giorni è in arrivo sull’Italia una tempesta chiamata Franklin che nelle scorse ore ha già invaso il centro-sud portando maltempo, bufere di vento in montagna e venti molto forti fino a 120 km/h.
Si tratta in realtà della seconda Tempesta del mese, visto che nei giorni scorsi Eunice aveva interessato l’Italia portando venti molto forti, soprattutto nelle regioni occidentali.
Maltempo Italia, arriva la tempesta Franklin
Adesso è la volta di Franklin così come è stata rinominato, un forte vortice ciclonico in arrivo direttamente dal nord Europa che si è già fatto sentire per tutta la giornata di ieri sul nostro paese.
Ovviamente ci saranno delle zone che saranno più colpite rispetto alle altre. Il maltempo fino ad ora ha interessato per lo più il sud e la Sicilia, dove si sono registrati forti acquazzoni, bufere di neve anche sull’Appennino meridionale e sull’Etna.
Si sono registrati anche forti venti di burrasca e nello specifico di Maestrale proveniente da nord ovest con delle attese mareggiate, soprattutto sulle coste.
Il vento in questi giorni sembra abbia anche raggiunto i 120 km orari soprattutto in Sardegna. Momenti di forte tensione a in provincia di Foggia, dove nei giorni scorsi proprio per via delle forti raffiche di vento alcune scuole sono rimaste chiuse.
Stando a quanto riferito dagli esperti, questa ondata di maltempo però non durerà molto.
A partire dalla giornata di oggi infatti i cieli comunque più sereni e anche il vento sarà non del tutto assente, ma comunque più attenuato.
Attenzione però perché nel fine settiman è arrivo dal nord Europa una nuova perturbazione che potrebbe portare piogge e nevicate da nord a sud. Insomma, nonostante ci stiamo avvicinando alla primavera purtroppo l’inverno sembra essere ancora nel pieno.
photo evidenza via: la stampa.it