Anche oggi siamo pronti a riportarvi le ultime previsioni del maltempo riguardanti le prossime ore su gran parte dell’Italia. Ovviamente, le notizie che vi stiamo per riportare sono incentrate sul flusso di instabilità che sta per raggiungere il paese.
Con le ultime previsioni del meteo è stato possibile identificare le regioni ed i settori che saranno maggiormente colpiti dal maltempo, che inizierà a colpire già entro questa sera. In alcune Regioni l’instabilità sarà particolarmente marcata.
In seguito, vi riporteremo le ultime previsioni del meteo legate alle prossime giornate, ed inoltre potrete trovare le ultime notizie che riporteranno con maggior precisione quali saranno le regioni maggiormente colpite dal maltempo.
Maltempo prossime ore: Pioggia e grossi temporali, ecco dove
Ovviamente partiamo con ordine. Già dalle prossime ore le Regioni del Nord Italia inizieranno a vivere una sorta di deterioramento meteorologico, che avrà inizio con alcuni rovesci sulle Alpi. Il resto delle regioni settentrionali dovrà intanto abituarsi al cielo nuvoloso.
La giornata in cui ci sarà un peggioramento più consistente sarà giovedì, che con l’avanzare della giornata inizieranno ad intensificarsi le piogge, che passeranno dall’arco alpino e prealpino fino alla Pianura Padana occidentale. Nella notte la situazione potrebbe peggiorare di molto, nelle regioni del Nord Ovest.
Per le regioni del Centro si è calcolata una flessione della pressione, che già da questa mattina possono vedere un cielo nuvoloso. Nelle ore del pomeriggio invece ci saranno i primi temporali, che si concentreranno per lo più sui settori appenninici e nelle zone circostanti, stiamo parlando della Sardegna e della Toscana.
Infine, anche il Sud Italia che ha subito un trattamento differente dall’anticiclone africano, avrà un trattamento come il resto del paese. Difatti come le altre regioni ha dato inizio alla sua giornata con nubi su tutto il Sud, con qualche piovasco su Sicilia e Calabria.
Nelle prossime ore inizieranno essersi eventi maggiormente dinamici ed intensi. Le regioni più colpite saranno quelle settentrionali, che vivranno un significativo peggioramento già dalle prime ore serali. Le temperature avranno un calo nelle zone colpite dall’instabilità.