Ciò che sta accadendo in questi ultimi giorni sembra inverosimile. L’alluvione ha portato via con sé gran parte delle abitazioni dell’Emilia Romagna mettendola in ginocchio e spaventando i residenti. Sono tante le famiglie che si sono rifugiate nei piani alti delle abitazioni come sono tante le altre che invece sono state fatte evacuare con l’aiuto dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile.
I soccorritori e i volontari nelle ultime ore stanno cercando di salvare più persone possibili, proprio come è accaduto a mamma e suo figlio salvati proprio grazie al grande cuore di una persona. Moltissimi residenti sono rimasti chiusi in casa cercando di proteggersi dall’acqua e tanti altri sono scesi per le strade pronti a soccorrere i più bisognosi.
Tra questi, abbiamo trovato il giovane Dorde Panic ovvero un cuoco di origini serbe che si è reso protagonista di un salvataggio che ha riempito il cuore degli italiani. Tra tanto dolore, tristezza e paura ci sono anche momenti che fanno sorridere il cuore e che donano nuova speranza in merito alla situazione che stiamo vivendo.
Il giovane cuoco infatti, ha raggiunto a nuovo una mamma ed un figlio che si trovavano in condizioni davvero difficili per via dell’alluvione. Quest’ultimi chiedevano disperatamente aiuto fino a quando, non è arrivato Dorde Panic, scopriamo insieme il suo racconto.
Mamma e figlio salvati da un cuoco durante l’alluvione: “Il bimbo in braccio mi ha sorriso”

Il cuoco eroe ha così raccontato a Il Corriere quanto accaduto in quei pochissimi minuti interminabili. È proprio lui ad affermare con la leggerezza nel cuore: “Non c’era tempo da perdere e sono andato. Il piccolo era un po’ impaurito, ma si mostrava apparentemente tranquillo. Gli ho chiesto: “come stai, tutto bene?”. E lui mi ha fatto sì con la testa e mi ha sorriso”.
Anche la sua fidanzata Federica Maietta ha raccontato il grande coraggio del suo compagno: “Quando ha visto la donna che urlava con il bambino in braccio stava quasi per buttarsi dal balcone pur di salvarli. Io sono alto 1,93 lassù il bambino si sentiva al sicuro. Mi si è aggrappato al collo, poi mi ha stretto i capelli mentre lo tenevo sulle spalle”.
La mamma e il proprio figlio sono stati salvati grazie al coraggio di Dorde che, non conosceva minimamente la famiglia: “So che abita al pian terreno del palazzo, mentre noi stiamo al primo. Comunque, è venuta ad abitare qui da poco”.
Photo via: RaiNews.it