Essere mamma e lavatrici? E’ giusto portare i figli al lavoro?
E’ questo uno degli argomenti attuali è quello riguardante maternità e lavoro.In molti casi sembra manchi una politica che tuteli le donne.
Manca anche una politica che possa accudire e crescere con serenità i propri figli piccoli e non essere per questo motivo licenziate.
Oggi vogliamo raccontarvi la storia di una neomamma, la quale avrebbe avuto il permesso dal proprio datore di lavoro, di portare con se la figlia a lavoro.
Ci si chiede però se questo sia stato un gesto di umanità da parte dell’azienda oppure di una realtà piuttosto grave che porta le donne a mettere in secondo piano i figli.
La protagonista della storia è Melody, ovvero una donna che, come abbiamo visto, avrebbe avuto il permesso dal datore di lavoro di poter lavorare da casa durante il congedo di maternità.
Presto però la donna sarebbe dovuta tornare al lavoro e così, il datore di lavoro le avrebbe consentito di poter portare la bambina al lavoro con lei, per poterla allattare e potersi reinserire nel mondo lavorativo.
Il capo scatta la foto ed è polemica
Al termine di una lunga e stressante giornata di lavoro, il datore di lavoro della donna avrebbe deciso di scattarle una fotografia.
Melody è stata fotografa mentre si trovava alla scrivania. La mamma è apparsa con il viso stanco, la cornetta del telefono poggiata sull’orecchio, una mano occupata nel prendere gli appunti e l’altra utilizzata per poter sostenere la figlia.
Inevitabilmente questa fotografia, che ritrae mamma e figlia è finita su Facebook e tante persone hanno deciso così di esprimere la propria opinione al riguardo.
Il datore di lavoro sostiene che così come ha fatto lui, anche altri dovrebbero fare lo stesso. Bisognerebbe dare la possibilità alle donne di poter portare i figli molto piccoli sul posto di lavoro.
Lo stesso avrebbe aggiunto che effettivamente i primi mesi di vita sono molto belli per poter essere vissuti a pieno.
Melody è soltanto una mamma tra le tante donne che si trovano in questa situazione. Si tratta di mamme di bambini molto piccoli e impossibilitate dall’andare al lavoro, ma obbligate per paura di perderlo.
Concludendo, sembra essere chiaro che in molti paesi ed in tante realtà locali, mancano delle politiche adeguate che possano dare la giusta importanza alla maternità.
E voi cosa ne pensate? Sostenete che sia giusto per una mamma portare i neonati sul posto di lavoro? o sarebbe meglio poter avere un giusto periodo di riposo dopo il parto?
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.