Scrive una lettera alla nuova donna del marito, il testo diventa virale. La lettera di una mamma separata ha molto da insegnarci, su come vivere un divorzio nel modo migliore per tutti. Le sofferenze che ci arrechiamo portano solamente ad allontanare le famiglie.
Quando due genitori si separano, deve prevalere l’amore per i figli. Volere il loro meglio, anche se non è il nostro. L’amore può spegnersi, ma il rispetto e la lealtà non possono finire. E la lettera di questa mamma separata è di ispirazione per tutti noi.
“Non ti ho mai voluta qui. Semplicemente non facevi parte del piano. Non ti ho mai fatto entrare nei sogni che riguardavano la mia famiglia e di certo non volevo l’aiuto di un’altra donna per crescere mia figlia. Il piano, per la mia famiglia, era quello di includere me, il papà, e i nostri figli.
Non te. Ma Dio ha piani che superano di gran lunga le nostre aspettative e quando la nostra piccola famiglia si è divisa in due, sapevo che saresti arrivata. Nella mia mente ti figuravo come una persona terribile, cui mai e poi avrei affidato la mia bambina!
Speravo che tu ti rivelassi poco attraente e che mi figlia non ti avrebbe accettata. Il suo papà avrebbe saputo poi di aver scelto una donna da secondo podio, non da primo. Dovevi essere orribile, ricordi? E invece, eri bellissima. Dovevi essere una vecchia strega, ricordi? Invece sei una donna giovane e dolce.
Mamma separata scrive una lettera edificante
I miei piani sono stati rovesciati. Volevo sfogare il mio risentimento contro di te ma tu me lo hai reso impossibile. E ben presto ti sono dovuta essere grata. Sì. Ti sono così grata di esserci in mia assenza. Sono grata che tu abbia pazienza e compassione per la giovane età di mia figlia e che non la hai rifiutata.
Ha bisogno di una mamma a casa tua e tu hai fatto con lei un lavoro sorprendente. Hai rispettato la mia posizione come mamma fin dall’inizio. Apprezzo che mi consulti ogni volta che c’è da prendere una decisione e tu non sei sicura di fare la cosa giusta per lei. So che la nostra situazione è rara.
Non capita spesso che una mamma e una matrigna si inviino messaggi per ricordare che si rispettano l’un l’altra e che si vogliono bene. Tu sei un dono. Prometto di rispettare sempre il tuo contributo nella crescita di mia figlia.
Prometto di non sminuire la posizione che hai nella sua vita o di farti sentire come se non fossi la madre. Prometto di ricordarle che deve essere grata per avere due donne forti e coraggiose nella sua vita, entrambe capaci di svolgere insieme il ruolo di mamma.
Tu sei una donna preziosa, sei una gemma rara e bella. Dio vi benedica entrambe. Vi voglio bene. È meraviglioso quando una situazione triste e dolorosa si conclude in un modo così inaspettato. Condividi questa lettera toccante che mostra come riconciliarsi dopo un divorzio, migliorando la vita di tutti.”