Quanto accaduto nella giornata di ieri a Marina di Grosseto preoccupa gli esperti ma soprattutto conferma il maltempo che sta segnando fortemente l’Italia negli ultimi giorni. Un finale d’estate davvero turbolento quello che ha visto protagonista la Toscana, in particolar modo uno dei stabilimenti balneari in cui, centinaia di persone si trovavano.
Una fortissima tromba d’aria infatti, si è abbattuta sulla spiaggia dal mare creando ingenti danni che, fin da subito hanno preoccupato i proprietari ma soprattutto portato alla fuga diversi bagnanti.
Tanti i danni contati fin ora che si aggiungono a quanto di più negativo sta accadendo al Nord soprattutto nelle ultime ore. Insieme agli allagamenti e ai nubifragi, anche una forte tromba d’aria si è aggiunta a segnare una Regione italiana. Di seguito ecco quanto accaduto e i danni stimati.
Marina di Grosseto, tromba d’aria sul litorale: Volano ombrelloni e sdraio, i danni
Il tutto è avvenuto alle ore 13.30 circa quando lo stabilimento balneare, il Giglio, è stato protagonista di una fortissima tromba d’aria. Essa infatti, ha portato via centinaia di ombrelloni e lettini che, sono stati distrutti e spazzati lontano dal vento.
Quest’ultimi sono stati poi ritrovati nelle strade e nel parcheggio adiacente che si trovava distanza diverse decine di metri. Per quanto riguarda l’area giochi invece, essa è stata completamente distrutta e uno dei pattini è volato via.
Per fortuna nonostante la grande preoccupazione e lo spavento, non si sono riscontrati feriti. I bagnati presenti infatti, sono subito scappati nelle proprie vetture abbandonando così il lito e tutto il litorale.
Il titolare dello stabilimento ha così affermato al Tirreno: “I danni sono stati ingenti ma fortunatamente non ci sono stati feriti. I pochi bagnanti che si trovano sulla spiaggia sono riusciti a mettersi in salvo sotto la tettoia. La scena è stata terr***ante. I lettini sono stati sollevati dalla spiaggia e messi in un vortice che li ha fatti ricadere nel parcheggio, a oltre cinquanta metri di distanza”.
Per vedere il video dell’accaduto clicca QUI dal profilo X di Italia24H Live