Grazie all’allicina contenuta nell’aglio, questo ingrediente è utile per migliorare le allergie cutanee e l’acne, oltre a ritardare la comparsa delle rughe e a ridurre l’eccesso di grasso
Al giorno d’oggi, la maggior pare delle donne compra qualsiasi tipo di prodotto estetico pur di riuscire a prevenire e a ridurre i tanto temuti segni dell’età.
L’inquinamento ambientale, i raggi UV, la cattiva alimentazione e altri fattori hanno un impatto sull’invecchiamento precoce della pelle ed è per questo che è sorta la necessità di dedicarle qualche cura in più.
Il mercato di oggi offre centinaia di articoli di bellezza che promettono di mantenere la pelle giovane e senza imperfezioni. Nonostante ciò, molti di questi articoli contengono sostanze chimiche aggressive che, a lungo termine, possono danneggiare la cute oppure non offrire i risultati sperati.
La buona notizia è che esistono alternative naturali a basso costo che possono aiutare ad ottenere buoni risultati senza scatenare effetti collaterali.
Tra questi rimedi troviamo l’aglio, un ingrediente ricco di benefici e famoso per i suoi nutrienti e le sue proprietà medicinali.
Perché l’aglio è buono per ringiovanire il viso?
L’aglio è uno dei condimenti più famosi e utilizzati nella gastronomia. Sin dall’antichità, l’aglio viene usato a scopo medicinale, ma sono in pochi a conoscere i suoi benefici per la bellezza estetica.
Questo piccolo bulbo formato da diversi spicchi è ricco di antiossidanti e di un composto attivo conosciuto come allicina.
È anche una fonte naturale di vitamine, minerali e altre sostanze vegetali che donano all’aglio le sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie.
L’aglio può essere applicato direttamente sulla pelle ed è molto sano. I suoi agenti curativi favoriscono l’eliminazione delle imperfezioni e donano alla pelle uno strato protettivo per combattere i danni provocati dalle rughe precoci.
Grazie al suo effetto antibatterico, l’aglio aiuta a combattere i problemi cutanei comuni come l’acne e i punti neri; inoltre, facilita l’eliminazione delle cellule morte, schiarendo così la pelle in modo naturale e combattendo le macchie.
L’aglio è uno degli alimenti più ricchi di benefici che:
Combatte la dermatite.
Aiuta in caso di herpes, ulcere o eczemi.
Elimina i brufoli e i punti neri.
Contiene sostanze che prevengono il cancro alla pelle.
Aiuta a trattare la pelle secca.
Favorisce la circolazione, per permettere ai nutrienti e all’ossigeno di arrivare a tutte le cellule della pelle.
È un ottimo rimedio contro i funghi.
Previene le cicatrici.
Ringiovanisce e previene la comparsa precoce delle rughe.
Maschera ringiovanente all’aglio
Maschera per il viso
Questa maschera ringiovanente all’aglio è consigliata per coloro che hanno una pelle mista o grassa.
Le sue proprietà aiutano a regolare il pH naturale e a ridurre la produzione eccessiva di grasso, per una pelle più pulita e soda.
Ingredienti
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di argilla bianca (10 gr)
2 cucchiai di miele d’api (50 gr)
Acqua (quanto basta)
Cosa dovete fare?
Tritate lo spicchio d’aglio e mischiatelo con il cucchiaio di argilla bianca e con il miele. Se necessario, inumidite con dell’acqua per ottenere una pasta densa.
Raccogliete i capelli per evitare di sporcarli e assicuratevi di applicare uno strato fine della miscela, fino a ricoprire tutto il viso.
Lasciate agire dai 10 ai 20 minuti e risciacquate con acqua fredda.
Ripetete i passaggi 2 o 3 volte a settimana.
Maschera all’aglio per attenuare l’aspetto di macchie e rughe
L’aglio, abbinato al limone, è un ottimo rimedio per schiarire le macchie e ridurre le rughe. Questa maschera agisce come un esfoliante naturale e offre anche effetti ringiovanenti.
Ingredienti
½ limone
1 spicchio d’aglio
Acqua (quanto basta)
1 pezzo di cotone
Cosa dovete fare?
Tritate lo spicchio d’aglio fino a ottenere una pasta densa.
Spremete il succo di mezzo limone e mescolatelo con l’aglio.
Aggiungete un po’ d’acqua e applicate il prodotto su tutto il viso con l’aiuto di un pezzetto di cotone.
Usate questa maschera 3 o più volte a settimana per ottenere buoni risultati.
Attenzione! Questa maschera va applicata solo di sera, poiché durante la giornata può scatenare effetti contrari, a causa dell’esposizione alla luce del sole. Ricordate di applicare della protezione solare il giorno dopo.
Vi consigliamo di leggere: 8 maschere esfolianti a base di ingredienti naturali
Maschera all’aglio e olio d’oliva per una pelle più giovane
L’abbinamento tra aglio e olio d’oliva serve come maschera idratante e riparatrice per coloro che soffrono di pelle secca, dermatite o cicatrici sul volto.
Grazie al ricco contenuto di antiossidanti e sostanze idratanti, stimola la riparazione cellulare e riduce l’impatto negativo dei danni ossidativi.
Ingredienti
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaino di olio d’oliva (4 gr)
Cosa dovete fare?
Schiacciate i due spicchi d’aglio, fino a ottenere una pasta, e mescolate con l’olio d’oliva.
Lavate bene la pelle del viso e applicate la maschera, stando bene attenti a evitare la zona del contorno occhi.
Lasciatela agire per 10 minuti e risciacquate.
Potete usare questa maschera da 3 a 5 volte a settimana.
Vedrete come l’aglio è un ottimo alleato per disintossicare e combattere molti dei disturbi che alterano la bellezza della pelle. Perché non provarci?
Fonte :http://viverepiusani.com/